Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di Siracusa

Noto, venerdì appuntamento con la musica

Si terrà venerdì 17 luglio, in Piazza Municipio a Noto, a partire dalle ore 20.30 la quindicesima edizione della “La festa della musica”.

La xv edizione della manifestazione “La festa della musica” rientra a pieno titolo nell’evento di portata internazionale, promosso all’interno dei confini europei, che per la prima volta si tenne in Francia nel 1982, ed essendo la città di Noto l’unico Comune del Val di Noto a proporre questa festa, è stato obiettivo dell’amministrazione quello di coinvolgere le band del territorio. Ad annunciarlo l’Assessore ai Servizi Sociali, Enzo Medica, che nell’occasione fa un plauso al Dirigente del settore Serravalle ed alla Responsabile del Centro Giovanile Teresa Schemmari, Martellini, per l’impegno profuso e all’amministrazione tutta, specie al Sindaco Corrado Bonfanti, affinchè l’iniziativa, inserita nel cartellone di Effetto Noto 2015, potesse prendere forma e diventare realtà.

Passando ai dettagli dell’evento, la quindicesima edizione sarà diretta artisticamente dal Maestro Francesco Rubino del CFM/Associazione Vivaldi, le soluzioni sceniche e grafiche sono curate dallo Studio Barnum Contemporary e l’associazione Ingenosiamo in collaborazione con il vivaio IKEBANA DI Fabio Ciarcià che arricchirà la Piazza del Municipio con addobbi floreali, creando un vero e proprio tappeto verde all’interno del quale si esplicherà il progetto “Noto Musicale” che prevede, tra l’altro, le performance pittoriche e scultoree degli artisti Davide Aricò, Salvo Muscarà, Gianni Andolina, Vincenzo Marcì e Corrado Roccaro.

Il coloratissimo manifesto dell’iniziativa è stato realizzato grazie ad un bozzetto del Maestro Salvatore Castellino. La serata si aprirà con le bollicine. Infatti la casa vinicola Barone Sergio curata da Giuseppe Spina aprirà la serata insieme al sindaco di Noto che brinderà con le band coinvolte per augurare la buona riuscita della tanto attesa serata musicale. Ma non solo la musica.  Sarà presente durante tutta la durata dei concerti anche un desk dello sportello Informagiovani della città, fiore all’occhiello del servizio Politiche Giovanili, disponibile per qualsiasi informazione relativamente ai nuovi progetti sui giovani e le rispettive opportunità di lavoro in corso d’opera.

Ecco l’elenco delle band che si esibiranno: Ideous KIinky Beat, Joe Billy Band,  P.A.V Tango’s Trio, Child in Deep, LE 4rtet,  Bluezz,  Ilenia Distefano jazz quintet,  Neathon,  Timpa ca Tona e il Quartetto sassofoni Istituto Musicale della città di Noto.

Dunque dopo il successo della passata stagione, si prospetta un’edizione di cui tutti si ricorderanno. Viva il talento.

Corrado Tardonato

Pubblicità