Provincia di Siracusa

Migrazione ed assistenza sanitaria, domani il presidente Crocetta presenta un nuovo progetto

Palermo (14/11/2015) – Domani mattina, il presidente della Regione, Rosario Crocetta, tiene una conferenza stampa alle  12:00 presso Villa Malfitano, insieme all’ Organizzazione Mondiale della Sanità sul  progetto “Knowledge Hub on Health and Migration”

La migrazione internazionale continua, infatti, ad aumentare in termini numerici e a risalire la scala delle priorità nei programmi politici a livello mondiale. I paesi Europei, e in particolare quelli che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, registrano, così, centinaia di arrivi su base giornaliera. E’ questo il caso dell’Italia, dove più di 160.000 rifugiati e migranti sono arrivati via mare dall’inizio dell’anno. Il settore sanitario e i suoi professionisti giocano un ruolo chiave nell’affrontare le problematiche legate all’immigrazione. Urgente è il bisogno di dati consistenti e di evidenze per orientare le politiche e gli interventi in materia di migrazione e la salute, così come l’esigenza di corsi di formazione per operatori sanitari e non sanitari che lavorano nel settore.
Con l’obiettivo di colmare queste lacune, l’Ufficio Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sta attuando, con il sostegno finanziario dell’Assessorato Regionale della Salute della Regione Siciliana, il progetto “Knowledge Hub on Health and Migration”, che sarà, appunto, alla stampa

Pubblicità