Melilli, tour virtuale per salvare il soffitto della Basilica di San Sebastiano

L’attuale emergenza sanitaria ha costretto tutti a rimanere nelle proprie dimore in osservanza alle regole comportamentali necessarie per contenere il diffondersi dell’epidemia.

Italia Nostra, che rispetta come tutti le disposizioni dell’emergenza sanitaria, cambia veste lanciando la Giornata virtuale dei beni in pericolo.

IN Melilli ha aderito alla campagna nazionale segnalando il soffitto della Basilica di San Sebastiano.

Il soffitto ligneo, opera di Olivio Sozzi e magnifico esempio di manierismo settecentesco siciliano, presenta fissurazioni fra le tavole che fanno da supporto alla tela dipinta, che si strappa lungo la giuntura.

Vi sono inoltre notevoli chiazze di umidità che continuano a produrre fioriture e screpolature.

Data la complessità del lavoro, intanto si dovrebbe poter documentare minuziosamente il bene e monitorarlo. IN Melilli ha proposto un rilievo fotogrammetrico, colorimetrico a canali separati e ad alta risoluzione, compreso l’esame alla fluorescenza.

Solo questo consentirebbe il monitoraggio immediato, ma al contempo sarebbe parte integrante del futuro restauro, senza sciupio di fondi.

Solo a Melilli è possibile trovare (tra le due chiese principali) due soffitti con oltre 6oo mq di tela su legno decorata sia a tempra che ad olio, in base agli effetti voluti dall’artista.

Sempre nella chiesa di San Sebastiano a Melilli si conservano inoltre, ancora del Sozzi, una Pala d’altare, due piccoli affreschi con putti che giocano con gli emblemi del Santo e, nella sagrestia storica, due sovrapporte.

IN Melilli invita soci e simpatizzanti a partecipare all’iniziativa virtuale visitando la pagina FB IN Melilli https://www.facebook.com/1216709658404198/posts/3740737232668082/?d=n

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: