NewsPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Liberi consorzi, Marziano: “Nuova legge adeguata”

Sabato 1 agosto alle 10,30 i contenuti delle nuove disposizioni sui Liberi Consorzi saranno illustrati dai deputati Marika Cirone Di Marco e Bruno Marziano nella sede del PD di viale Teocrito a Siracusa

 

SIRACUSA, 31 Luglio 2015. «La nuova legge sui Liberi consorzi mantiene e rafforza il ruolo di ente intermedio già svolto dalle Province».

A dichiararlo è stato il deputato regionale Bruno Marziano, presidente della Terza commissione “Attività produttive e Agricoltura” dell’Assemblea regionale siciliana, che poi continua: «E’ una buona legge quella sui Liberi consorzi approvata all’Ars, che mantiene e rafforza il ruolo dell’ente intermedio che la Provincia ha sempre svolto, con il mantenimento di tutte le competenze già attribuite in passato e con l’assegnazione di nuove ed importanti competenze, ad esempio in materia urbanistica. Così come su tutta una serie di altre questioni, il Libero consorzio sarà un organismo per avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione.

Sulle tutele è chiaro ancora il deputato Marziano: “La legge, infine, tutela pienamente i 6 mila lavoratori delle ex province e ne salvaguarda la professionalità, oltreché i lavoratori delle società partecipate. Nel momento in cui si eliminano gli organismi di elezione diretta, avere attribuito il compito di elezione degli organismi dei Liberi consorzi ai sindaci e ai consiglieri titolari del consenso popolare, assegna a questi organismi, ancorché di secondo livello, una piena legittimità”.

Inoltre sabato mattina alle 10,30 nella sezione del Pd di viale Teocrito a Siracusa, insieme all’onorevole Marika Cirone Di Marco, verrà illustrato nel dettaglio il contenuto delle legge.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità