Provincia di Agrigento

Girgenti Acque: conferenza per discutere dei problemi del servizio idrico

E’ cominciata con un “viaggio nel passato” la conferenza stampa che si è svolta ieri nella sede della Girgenti Acque SpA, alla presenza del presidente Marco Campione, del dottore Igino Della Volpe, componente del CdA dell’Azienda, del dottore Giandomenico Ponzo, direttore generale, dell’ingegnere Marisa Macaluso, direttore delle Risorse Umane, del dottore Angelo Cutaia, direttore del settore Amministrazione, Finanza e Controllo. Presente anche lo staff dirigenziale dell’area tecnica e informatica della Girgenti Acque SpA. Diversi gli argomenti trattati, tra i quali: rapporto con gli utenti e modalità di distacco dell’utenza, investimenti, tariffe, concetto di servizio idrico integrato e vantaggi della unitarietà della gestione e della unicità del gestore, sviluppo sostenibile, contenimento dei costi (con riferimento all’autoparco aziendale), formazione (secondo gli standard europei) e modalità di selezione del personale, concetto del recupero totale dei costi, miglioramenti alla distribuzione idrica e servizio h24 del Pronto intervento di manutenzione, nonché il rapporto stesso di comunicazione con l’utenza: sportello online, call center, risponditore automatico, sportelli remoti (venti sportelli operativi in altrettanti comuni della provincia di Agrigento). Numerosi gli interventi da parte degli organi di stampa che hanno focalizzato la propria attenzione soprattutto sull’aspetto economico della gestione del Servizio e sull’aspetto sociale, anche in considerazione degli spiacevoli fatti accaduti a Lucca Sicula e a Ravanusa, dove addirittura un dipendente è stato pesantemente malmenato. “Il nostro obiettivo – ha esordito Marco Campione, presidente della società Girgenti Acque – in questi anni è stato e continua ad essere, quello di migliorare il rapporto tra la società erogatrice del servizio e l’utenza. Sfatare vecchie concezioni per aprirci ad uno spirito di collaborazione attiva. Quando abbiamo iniziato ad operare abbiamo trovato una situazione drammatica sul piano dell’erogazione e della depurazione. Stiamo lavorando per rimediare a quanto in questi ultimi trent’anni non è stato fatto.”.

“L’interruzione della fornitura di acqua ad un utente – ha detto inoltre Campione – avviene dopo una serie di solleciti ed avvisi, per indurre il cittadino a mettersi in regola con i pagamenti, e di fronte alle famiglie indigenti cerchiamo sempre di trovare delle soluzioni adeguate per evitare il distacco, anche con una rateizzazione dell’importo”. Nel corso della conferenza stampa, inoltre, sono state proiettate delle immagini di repertorio per quanto riguarda la situazione idrica precedente alla gestione della Girgenti Acque e degli slides sui punti cardine della conferenza. Sono anche stati resi noti “i numeri” del servizio, a cominciare dalla popolazione servita (359mila), numero degli utenti (160mila), rete idrica (1019 chilometri), rete fognaria (950 chilometri), 28 impianti di sollevamento idrico, 54 impianti di sollevamento fognario, 24 impianti di depurazione, 2 impianti di potabilizzazione, 14 campi pozzi, 14 sorgenti.

Obiettivo principale della conferenza, è stato, comunque, quello di creare un filo di comunicazione diretto con gli organi di stampa affinché possano informare, in maniera imparziale (come d’altronde previsto dal codice deontologico) la cittadinanza. Un incontro che è stato il primo di una lunga serie, visto che sono già stati anticipati una serie di altri incontri a breve termine.

Ilaria Greco

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