Siracusa

Giorno 29 “Messa dell’Aurora” al quartiere Epipoli. Per il decennale dell’evento devozionale previsti il consueto pellegrinaggio del Reliquiario della Madonna delle Lacrime e quello della Reliquia di S. Lucia.

Annotata nell’agenda degli eventi devozionali siracusani per la primissima mattinata di sabato 29 novembre la decima edizione Messa dell’Aurora legata tradizionalmente al culto tributato all’Immacolata Concezione nata dal 2004, dietro diretta iniziativa del Parroco della Parrocchia di S. Francesco d’Assisi Don Eugenio Staffile, anche nel quartiere Epipoli.

L’appuntamento di giorno 29 è per le quattro del mattino e non si svilupperà soltanto intorno a quel momento dedicato al rito ed alla preghiera che quanti hanno avuto la fortuna di assistere alla tradizionale Messa dell’Aurora ben conoscono; ma abbraccerà anche il “dolce” corollario della distribuzione ai fedeli dello Zuccaru, il dolce fatto di zucchero lavorato e filato in una particolare maniera non disgiunta, per la buona riuscita del dolce – legato a Siracusa alla festa dell’Immacolata così come a Milano il panettone è legato al Natale – ad una certa destrezza nella filatura dello zucchero caramellato a caldo (che va maneggiato molto rapidamente non appena tolto da fuoco) ed a qualche piccolo segreto nella preparazione gelosamente custodito.

Di buon mattino lo Zuccaru sarà portato in piazza San Francesco dal Sig. Greco, rappresentante dell’ultima famiglia che a Siracusa si dedica ancora al confezionamento del dolce.

In occasione del proprio decennale, anche quest’anno alla Messa dell’Aurora dell’Epipoli sarà abbinato il pellegrinaggio del reliquiario della Madonna delle Lacrime dello stesso quartiere.

Di seguito il programma delle celebrazioni che quest’anno ruoteranno intorno a questo evento religioso nel quartiere Epipoli; e più precisamente in piazza S. Francesco d’Assisi.

Sabato 29 novembre. Alle 4,00 arrivo del Reliquiario della Madonna delle Lacrime e veglia di preghiera. Dalle 4,30  recita del Santo Rosario. Dalle 5,00 (dopo l’ingresso del simulacro dell’Immacolata Concezione in chiesa) celebrazione della Santa Messa.

Nel primo pomeriggio, dalle 17,00, recita del santo Rosario con inizio della Novena dedicata all’Immacolata che terminerà giorno 7 dicembre.

Ogni giorno, dal 29 novembre al 7 dicembre compreso, dalle 17,00 Santo Rosario con recita della Novena dell’Immacolata. Dalle 18,00 Celebrazione Eucaristica.

Giorno 6 dicembre, dalle 17,00 previsto, in accordo con la Deputazione Luciana, il pellegrinaggio della reliquia di Santa Lucia da piazza Rerum Novarum Leone XIII (alle spalle di piazza Dolomiti rispetto a viale Epipoli) a piazza S. Francesco d’Assisi dove, presso la chiesa parrocchiale, la reliquia stessa sarà accolta fino all’indomani, giorno 7 dicembre, alle 19,00.

 

Lunedì 8 dicembre, per la Solennità dell’Immacolata Concezione, dalle 9,30Celebrazione Eucaristica e consacrazione dei bambini all’Immacolata Concezione con distribuzione delle Medagliette Miracolose. Dalle 17,30 Santo Rosario. Dalle 18,00 Celebrazione Eucaristica conclusiva.

 

Pubblicità