Eventi e CulturaNewsPachinoProvincia di Siracusa

Festa dell’Assunta, il sindaco Bruno: “Garantito l’evento ma niente fuochi pirotecnici”

 

Il sindaco Bruno sulla festa dell’Assunta: “Niente fuochi pirotecnici, le somme saranno destinate a garantire la festa della Patrona”.

Pachino 31 Luglio 2015. A dichiararlo è stato il sindaco, Roberto Bruno, che ha annunciato la destinazione dei fondi, nell’ambito del cartellone dell’estate pachinese, principalmente per la realizzazione delle celebrazioni della patrona di Pachino, l’Assunta, che ricade il 15 agosto. Un evento che rischiava di essere cancellato. “A fronte di una delicata situazione economica e finanziaria dell’ente – ha dichiarato il primo cittadino – la mia amministrazione ha deciso di “salvare”, con i pochi fondi che stiamo riuscendo a reperire, una festa che rappresenta, oltreché il forte legame dei pachinesi con la SS Madonna Assunta Patrona della nostra città, la nostra storia, la nostra tradizione e il nostro folklore”.

“Ci sarà un programma “minimal” di spettacoli estivi, continua Bruno, in cui la maggior parti degli eventi organizzati è a titolo gratuito o con la compartecipazione dei privati. Con estremo dispiacere ma tanto senso di responsabilità verso le casse comunali e rispetto nei confronti dei miei concittadini, comunico che non saranno previsti fuochi pirotecnici né a Pachino il 15 agosto né a Marzamemi il 17 agosto, perché questo ente, che in questo momento non ha la liquidità necessaria per pagare gli stipendi ai municipali, non può permettersi di privilegiare i fuochi a dispetto delle celebrazioni dell’Assunta”.

Anzi, viene fatto appello ai privati per reperire fondi da destinare ai fuochi d’artificio di entrambe le feste.

Corrado Tardonato

 

Pubblicità