Eventi e CulturaRegione

Dipendenza da internet e Facebook : depressione di astinenza e malattia ormai accertata!

I nuovi social network e gli strumenti di telecomunicazione possono arrivare ad essere una malattia clinicamente accertata: il nuovo Dsm prevede la “dipendenza da internet”; uno studio avverte “Internet modifica il cervello”. 

una cocaina elettronica, ci rende pazzi, dipendenti e, in determinati casi, incoraggia le ossessioni, la dipendenza e le reazioni da stress. “È un problema importante e nuovo – ha detto Susan Greenfield, docente di farmacologia dell’università di Oxford – così come il cambiamento climatico”. Tanto è vero che il Dsm del 2013 [1] comprenderà, per la prima volta, il disordine da “dipendenza da internet” nell’elenco delle malattie accertate (l’inclusione avverrà tuttavia in un’appendice, riservata ad argomenti che richiedono “ulteriori studi”) 

Depressione da Facebook

Uno studio condotto dalla Carnegie Mellon University nel 1998 ha evidenziato che l’uso della rete per un periodo di due anni è legato a umore malinconico, solitudine e alla perdita di amici nel mondo reale. L’uso della rete prende il posto del sonno, dell’attività fisica e degli scambi a tu per tu, con conseguente incapacità relazionale nel mondo reale. Il fenomeno si accentua quando si parla di Facebook. Si parla, a riguardo, di una vera e propria “depressione da social network”.

Fonte: la legge per tutti- autore Angelo Greco

Pubblicità