Rientrata da Frankenthal (Germania) la Delegazione di Rosolini

Rosolini, 27 marzo 2017 – E’ rientrata nella giornata di eri, domenica 26 marzo, la delegazione del Comune in visita dal 22 al 26 marzo u.s alla Città tedesca di Frankenthal dove risiede una grossa comunità di rosolinesi.

La Delegazione, guidata dal Sindaco Corrado Calvo e composta dal vice Sindaco e Assessore alla Cultura Giorgia Giallongo, dal Presidente della Commissione Comunale alla Cultura prof. Corrado Calvo, dal Responsabile dell’Ufficio Stampa Giuseppe Lorefice e dal funzionario comunale Giuseppe Rubino quale Segretario della Delegazione, ha avuto come obiettivo l’avvio del percorso di un solido rapporto di amicizia e collaborazione finalizzato al gemellaggio tra le due comunità.

Ad accogliere e salutare la delegazione rosolinese il primo giorno, nel corso di una prima colazione, il Sindaco Martin Hebich accompagnato da Amministratori e funzionari comunali. Subito dopo la visita a Palazzo di Città, una passeggiata lungo la “pedonale” dove i due Sindaci hanno incontrato tanti rosolinesi, intrattenendosi cordialmente con loro. A seguire il via al programma degli incontri che, oltre con gli Amministratori e Consiglieri Comunali, hanno riguardato alcune importanti realtà socio – economiche e culturali locali e l’incontro con la comunità rosolinese che vive a Frankenthal.

Un programma ricco di incontri e visite che hanno riguardato vari aspetti dell’amministrazione e della vita della comunità: dal settore imprenditoriale a quello artistico e culturale, amministrazione comunale, imprese e zone industriali. Toccante ed emozionante l’incontro con la comunità rosolinese che vive a Frankenthal alla presenza dei due Sindaci e vice Sindaci e del Rappresentante del Consolato italiano di Franforte. Un momento forte nel corso del quale oltre ai presenti, la Delegazione ha voluto abbracciare quanti vivono e lavorano in Germania e dare un segnale concreto della vicinanza e dell’affetto dell’ intera Città di Rosolini nei loro confronti.

Una visita di 3 giorni – afferma il Sindaco Corrado Calvo – intensa e ricca di incontri che ci ha consentito di apprezzare la varietà di realtà presenti sul territorio di Frankenthal e di conoscere persone squisite ed accoglienti, tra cui naturalmente i tanti nostri concittadini e italiani che vi risiedono. La vera sorpresa positiva è stata trovare tanta convergenza trasversale di obiettivi in comuni così lontani geograficamente. Per questo abbiano vissuto momenti intensi all’insegna della cordialità e della familiarità con i nostri concittadini. Abbiamo avuto modo di conoscerli ed apprezzare le loro attività e di avere avuto la forza e il coraggio di essere protagonisti nel tessuto sociale ed economico della città di Frankenthal”.

Il momento clou della visita la sottoscrizione presso la Sala del Sindaco del protocollo d’intesa alla presenza del Sindaco Corrado Calvo, del vice Sindaco Giorgia Giallongo e del Presidente della Commissione Comunale alla Cultura Corrado Calvo per il Comune di Rosolini e del Sindaco Martin Hebich, del vice Sindaco Andreas Schwarz, dell’Assessore Bernd Knoppel.

Con il protocollo d’intesa i due Comune intendono promuovere prodotti tipici locali che vedrebbe il coinvolgimento di Imprese e Aziende dei due Comuni favorendo e sviluppando un proficuo interscambio imprenditoriale e commerciale; creare un Ufficio di riferimento e di collegamento che si interfacci con le nostre Istituzioni con lo scopo specifico di superare e facilitare le difficoltà burocratiche di chi vuole investire e degli emigranti nei rapporti spesso difficili con il Comune; infine favorire scambi e iniziative culturali artistiche e sportive

Ringrazio – conclude il Sindaco Corrado Calvo – il Sindaco Martin Hebich, l’Amministrazione Comunale, il Consiglio Comunale, il Console di Francoforte presente con un suo delegato e l’intera Città di Frankenthal per l’accoglienza e la disponibilità mostrata. Un ringraziamento particolare va a tutta la comunità rosolinese e italiana per l’affetto che ci hanno mostrato e la gioia per la nostra visita e vicinanza della quale ne sono stati orgogliosi e fieri. Nel corso dell’incontro con loro abbiamo avuto modo di dialogare e discutere delle problematiche e l’esigenza di avere un punto di riferimento costante presso il nostro Comune per le loro esigenzea livello burocratico- amministrativo. L’appuntamento adesso tra qualche mese con la visita di una delegazione di Frankenthal a Rosolini. Una delegazione tedesca è infatti stata invitata a farci visita. Sarà l’occasione per far conoscere il nostro territorio e la nostra comunità, con le sue attività, ma soprattutto per contraccambiare l’accoglienza del Sindaco Martin Hebich e della sua comunità”.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: