PachinoProvincia di Siracusa

Democrazia partecipata a Pachino, i cittadini potranno scegliere tra 5 azioni di intervento

Pachino (12 Ottobre 2016) – Il sostegno dei meno abbienti tramite buoni lavoro, un circuito di telecamere per migliorare la sicurezza pubblica. Ed anche interventi per l’arredo urbano, la manutenzione stradale delle principali arterie della viabilità cittadina o lo storico palco centrale di piazza Vittorio Emanuele.

Sono le azioni di intervento che i cittadini pachinesi sono chiamati a scegliere, tramite la compilazione di un apposito questionario, tra le 5 individuate dall’amministrazione comunale nell’ambito dei progetti da intraprendere in merito alla democrazia partecipata.

Pertanto con riferimento alle somme assegnate dalla Regione Sicilia, ai sensi della legge regionale del 2014, norma che introduce il ricorso a forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgono la cittadinanza per scelta di azioni di interesse comune, l’amministrazione comunale ha scelto di acquisire il parere della comunità sull’utilizzazione dei fondi.

«Il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni pubbliche – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – rappresenta un passo importante per la crescita e la costruzione di una comunità attiva e propositiva».

Dal 15 ottobre al 15 novembre 2016 tutti i cittadini residenti a Pachino, di età superiore ai 16 anni possono indicare la priorità tra gli interventi proposti, esprimendola tramite moduli appositamente predisposti e distribuiti all’ufficio protocollo e staff sindaco o scaricabile dalla homepage del sito internet www.comune.pachino.sr.it

La consegna del modulo deve avvenire presso l’ufficio protocollo entro e non oltre il giorno 15 novembre 2016 alle ore 12, oppure è inviabile a mezzo e-mail all’indirizzo sindaco@comune.pachino.sr.it nel medesimo termine, allegando copia del documento d’identità o altro documento di riconoscimento.

 

 

Pubblicità