Comincia la stagione delle visite guidate al Teatro comunale di Siracusa

Da stasera al via le visite guidate al Teatro comunale di via Roma a Siracusa.

Siracusa, 8 luglio 2015. Al via questa sera, 8 luglio, le visite guidate al Teatro Comunale. L’edificio storico di via Roma è stato chiuso per quasi 50 anni. Oggetto di vari interventi di recupero, consolidamento,ammodernamento impiantistico e di restauro pittorico.

Oggi il Teatro potrà essere fruito in maniera del tutto nuova, con la possibilità per i residenti in provincia di Siracusa di usufruire di un biglietto ridotto.

“Abbiamo avviato una nuova stagione a Siracusa – ha commentato il vice sindaco Francesco Italia –. Il sipario è ancora chiuso. Ma siamo felici di aprire un luogo che potrà raccontare la propria storia alla città. E’ un primo traguardo. L’edificio ospiterà tante occasioni di animazione culturale: apriamo le porte preparandoci al passo successivo, per le rappresentazioni sceniche”.

Come ha spiegato Salvatore Sparatore di Erga, la visita permetterà di “vedere tutto il teatro. Tutti i luoghi verranno vissuti. Un’esperienza per far fruire il luogo in maniera completa, con alcune piccole sorprese. I visitatori saranno protagonisti della visita”.

Dopo l’Artemision, il Teatro è il secondo dei quattro siti comunali che viene restituito alla fruizione cittadina, dopo la decisione del Comune di Siracusa di affidare la gestione ai privati.

Sono state programmate tre visite serali dal 9 al 16 luglio e due visite serali, il martedì ed il giovedì, dal 21 luglio al 27 agosto. Si consiglia la prenotazione al numero di telefono 333 21 67 709.

 

Redazione

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.