Eventi e CulturaNewsProvincia di SiracusaSiracusa

Il comandante provinciale dei Carabinieri incontra gli studenti dell’istituto Rizza

Siracusa, 26 aprile 2016 – Nella mattinata odierna il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Luigi Grasso, ha incontrato gli alunni delle seconde e terze classi dell’Istituto Rizza di Siracusa, discutendo con loro di vari argomenti.

Grasso ha affrontato il tema della violenza di genere, soprattutto dello stalking, delle violenze in ambito familiare, del bullismo e cyberbullismo. La discussione si è poi rivolta alla sicurezza stradale e a come prevenire le migliaia di incidenti che ogni anno si verificano in Italia, con circa 3500 morti, la maggior parte dei quali sono tutti giovani, poco più che adolescenti. I ragazzi hanno fatto numerose domande, specie per quanto riguarda i fenomeni di violenza di genere e hanno chiesto quali sono i modi per prevenire questi tipi di reati, come ci si può difendere e come poter aiutare qualcuno che è vittima di questi soprusi. Il Colonnello Grasso ha spiegato loro cosa la legge prevede e tutte quelle accortezze che bisogna adottare quando si è vittime o quando si viene a conoscenza di atti del genere, consigliando di parlare sempre, in prima battuta con la famiglia, subito dopo con gli insegnanti e con le Forze dell’Ordine.

Infine si è affrontato il tema delle dipendenze sia dall’alcool che dalle droghe e tutti i rischi che si corrono nell’assumerle. L’incontro si è concluso con un lungo applauso e con la promessa di un nuovo incontro per affrontare tante altre tematiche.

Jpeg
Jpeg

 

 

Pubblicità