CronacaEventi e CulturaNewsProvincia di RagusaRegione

Scicli, da set del Commissario Montalbano a discarica di rifiuti pericolosi! Crocetta: “lo trovo assurdo”

Palermo, 26 aprapile 2016 –  Scicli, uno dei posti più belli della Sicilia, con il suo meraviglioso barocco e il suo splendido clima, che per le sue bellezze è meta di migliaia di  turisti ed è stata anche lo scenario per le riprese della fortunata fiction “Il commissario Montalbano”. Ebbene, c’è la possibilità che in questa splendida città della Sicilia orientale venga aperta una discarica!

Proprio così, avete capito bene. Sarebbero stati avviati provvedimenti autorizzativi relativi alla costruzione di una discarica per rifiuti speciali da insediare a 8 chilometri dalla cittadina.

Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta non ci sta e, durante un incontro indetto per discutere proprio sulla questione, annuncia di avere avviato verifiche.
“Trovo assurdo – dice il Presidente della Regione – che in un territorio patrimonio dell’Unesco si possa persino pensare di fare questo. Scicli è una città in grande espansione turistica e tale impianto comprometterebbe le vocazioni territoriali naturali. Da una prima analisi – continua il presidente – sembrerebbero carenti diversi aspetti autorizzativi”.

Il presidente ha comunicato a una delegazione di cittadini e ai deputati nazionali e regionali del territorio presenti all’incontro, di aver dato mandato ai due assessorati competenti, Ambiente ed Energia, di verificare l’iter istruttorio e amministrativo. “E’ illogico e orrendo – conclude Crocetta – realizzare una discarica di rifiuti pericolosi a Scicli, una città che è un piccolo gioiello e costituisce un patrimonio architettonico di inestimabile valore”.

Ilaria Greco

Pubblicità