AvolaEventi e CulturaNewsProvincia di SiracusaVideo

|VIDEO| Avola: successo per il concerto mandolinistico dedicato a Falbo

IMG_5731Avola, 13 giugno 2016 – Musica, arte, emozioni, cultura: una lunga giornata quella di sabato ad Avola nel ricordo del grande musicista locale Falbo. Un autore conosciuto a livello mondiale, adorato in Giappone, ma che fino a qualche anno fa era pressoché sconosciuto nella sua città di origine.

Un grande musicista che questa iniziativa organizzata dal LIONS Club Avola ha voluto portare a conoscenza della cittadinanza e a cui è stato dedicato anche un busto.

La giornata, ricca di eventi, è iniziata di buon mattino con una tavola rotonda che è servita a tracciare la vita del Falbo; in serata il posizionamento del busto nel vestibolo del teatro Garibaldi e, a seguire, il concerto del quartetto romantico a plettro “Tamquam non esset” guidato dal Maestro Ugo Orlandi, il cui nome richiama un brocardo latino (letteralmente significa “come se non esistesse”) spesso citato dal Falbo. Composto da due mandolini, una mandòla e una chitarra acustica, il quartetto ha saputo intrattenere piacevolmente il numeroso pubblico che ha riempito lo storico teatro comunale.IMG_5736

Le introduzioni del Maestro prima di ogni esibizione sono state utili per meglio comprendere il significato profondo delle composizioni del Falbo che il quartetto ha saputo certamente riproporre con grande maestria ed eleganza.

Non siamo d’accordo che “tamquam non esset”… perchè invece il quartetto e la sua musica sono esistiti eccome! E hanno trasmetto tante emozioni al pubblico.

Presenti in sala diverse personalità del mondo politico e istituzionale tra cui il sindaco Luca Cannata che ha fatto gli onori di casa.

Al termine della serata, tra scroscianti applausi e diverse richieste di bis, si sono fatti i saluti e i ringraziamenti finali, e sono state consegnate le targhe ai musicisti.

Infine ai numerosi ospiti è stato offerto un ricco buffet.

Sicuramente una piacevolissima serata che come sempre il LIONS Club Avola, guidato dal presidente Santo Angelico, ha saputo organizzare nei minimi dettagli e che ha senz’altro contribuito a far conoscere un musicista tanto apprezzato all’estero ma poco conosciuto in città.

Ma d’altro canto, tanto per continuare con le citazioni latine, “nemo profeta in patria est”!

Ilaria Greco

–> IN QUESTO VIDEO UN PICCOLISSIMO ASSAGGIO <–

 

 

 

 

 

Pubblicità