“Cemento a Ognina”: domani conferenza con personaggi di spicco nel panorama locale

In programma domani la conferenza “Cemento a Ognina” con la quale si inaugura l’apertura della sede di Natura Sicula per la stagione 2015-2016.

Siracusa, 6 ottobre 2015 – Si continua a parlare di Ognina e Natura Sicula, come noto, ne ha fatto ormai una ragione di vita. Si incentrerà proprio su questo tema la conferenza di apertura della sede dell’associazione ambientalista per la stagione 2015-2016. “Cemento ad Ognina”, questo il titolo del convegno che si terrà in piazza S.Lucia 24/B-C domani alle 18:30.

Interverranno: Beatrice Basile, Claudia Benanti, Fabio Guarnaccia, Patrizia Maiorca, Fabio Morreale, Mariarita Sgarlata, Alessandra Trigilia

Sempre più agguerrito Fabio Morreale, questo il suo commento: “Sono arrivati gli avvoltoi. Dall’America. Vogliono fagocitare l’unico tratto di costa senza costruzioni che c’è tra Ognina e Fontane Bianche, attorno alla torre quattrocentesca. Il prezzo pagato in passato, consentendo l’insediamento industriale e l’abusivismo edilizio, non è bastato. I nuovi colonizzatori intendono costruire tra l’altro un villaggio turistico, un campo da golf, una scuola di cucina. E vogliono che il Comune sposti la strada verso l’entroterra, perché le costruzioni si realizzino senza interruzioni fino a 150 m dal mare, e la vista mare sia godibile dai clienti del resort, lasciando ai siracusani la squallida vista delle costruzioni a due piani. Addio paesaggio, addio natura, addio mare?”

Ilaria Greco

CEMENTO A OGNINA spiaggia ognina nord fm s

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.