AvolaNewsProvincia di Siracusa

Avola: cominciano i controlli sull’acqua del depuratore e del mare in seguito a ordinanza divieto balneazione

Avola, 14 giugno 2016 – Sono iniziati ieri mattina i controlli al depuratore di Avola fortemente voluti dal sindaco Cannata per stroncare le polemiche e le critiche in merito alla balneabilità delle acque avolesi e la funzionalità del depuratore fognario. Ha fatto discutere, infatti, il decreto assessoriale regionale alla Sanità che indica in due punti della costa avolese la non balneabilità che ha fatto nascere preoccupazioni in residenti e bagnanti.

Ieri mattina lo stesso Cannata è stato presente negli impianti del depuratore di contrada Zuccara insieme a tre tecnici del laboratorio di analisi della “Siab” che hanno effettuato i prelievi dallo scarico terminale del processo di decantazione e disinfezione delle acque reflue. I risultati delle analisi si conosceranno tra qualche giorno. Inoltre nei prossimi giorni lo stesso personale Siab effettuerà altri prelievi e campionature a mare che serviranno a confermare la sicurezza delle acque.

Già qualche giorno fa il sindaco aveva comunque rassicurato i cittadini ai nostri microfoni ribadendo che le acque di Avola sono limpide e sicure e che non c’è da preoccuparsi.

Ilaria Greco

(nella immagine in evidenza un momento dell’inaugurazione del depuratore di Avola)

Pubblicità