AvolaEventi e CulturaNewsProvincia di SiracusaRegione

Avola: Papa Francesco riceve i biscotti di mandorla preparati dai Superabili!

Avola, 14 giugno 2016 – Ancora un’altra bella iniziativa da parte dei Superabili di Avola. Sabato scorso, in occasione del Giubileo degli ammalati e delle persone disabili, il Santo Padre Papa Francesco ha ricevuto a conclusione del convegno “… e tu mangerai sempre alla mia tavola” dieci chili di biscotti di mandorla. Un dono veramente speciale preparato e confezionato dall’ufficio catechistico settore persone disabili e, appunto, dai ragazzi dell’Associazione SuperAbili Onlus.

Giuseppe Cataudella, presidente dell’associazione e responsabile dell’Ufficio catechistico diocesano settore persone disabili, aveva già anticipato ai nostri microfoni questa splendida iniziativa durante la visita all’istituto Majorana di Avola del Presidente del Senato Grasso.

Sono state tre le diocesi e le associazioni che la Cei (conferenza episcopale italiana) ha scelto per preparare dei pacchi dono da consegnare a Papa Francesco: il progetto Macremè del Trentino, HabitaTerra di Latina e i SuperAbili di Avola.

Cataudella ha voluto sottolineare come: “ogni associazione ha preparato delle specialità che spiegassero l’identità territoriale e le finalità delle associazioni. Poiché tra cibo e identità culturale vi è una stretta relazione sono state preparati vasetti di confettura e di miele da Macremè e da HabitaTerra e dei biscotti di mandorla dai SuperAbili.

“Dopo la chiamata da parte dei responsabili del Giubileo – continua Cataudella – i volontari e i ragazzi si sono organizzati con l’entusiasmo alle stelle affinché tutto potesse arrivare nei tempi prestabiliti. Ognuno ha avuto un ruolo e un compito: ragazzi che macinavano le mandorle, volontari che infornavano, mamme che davano forma ai biscotti. Il tutto è stato possibile grazie a Corrado Bellia, responsabile del Consorzio della Mandorla, e alla ditta Munafò che hanno donato per l’occasione parecchi chili di mandorla avolese”.

Ilaria Greco

IMG-20160606-WA0055 IMG-20160606-WA0034 IMG-20160606-WA0005 1 (1) Giubileo degli ammalati locandina Avola 12 giugno definitiva 7 giugno i beni della terra1 tiziana biscotti di mandorla IMG-20160606-WA0047 (1)

Pubblicità