Dopo la rappresentazione di Palazzolo, il Prometeo dell’Istituto Rizza di scena al Mercato di Ortigia

Siracusa (30/05/2015) – Domenica scorsa, alle 18.45, presso l’Antico Mercato nel centro storico di Ortigia, è andata in scena la rappresentazione teatrale del “Prometeo Incatenato” di Eschilo con l’interpretazione dei giovani attori dell’Istituto Istruzione Superiore Alessandro Rizza. In tutta l’opera è costante la centralità del personaggio di Prometeo, un Dio che si è ribellato alla volontà di Zeus e di altre divinità. Il protagonista ripete la propria avversione a Zeus, ma è portatore di un valore, quindi, non può non suscitare simpatia nello spettatore per la solidarietà dimostrata verso gli uomini, ai quali, appunto, ha donato il fuoco.
Sin dalle prime battute l’atmosfera riporta il pubblico a rivere il pathos delle tragedie greche. L’ultima scena del Caucaso è invece il litorale di Ostia, vicino Roma, una notte di quaranta anni fa. Lì Zeus si vendica di Prometeo, dell’ ultimo Prometeo che è stato tra noi. La cronaca di quaranta anni fa è la storia di oggi.
Anche quest’anno la regia è stata affidata ai professori Nino Muccio e Daniela Castelluccio, l’assistenza allo spettacolo è stata curata dalla professoressa Adriana Zirilli, il coordinamento di scenografia, costumi e trucco ha visto l’impegno delle professoresse Castelluccio, Scandurra e Zirilli. Interpreti: Alex Giuffrida (Prometeo), Giorgio Geracitano (Efesto), Alessandro Genovese (Kratos), Antonio Accardo (Bia), Alessandro Barone (Oceano), Elena Argiri (Io), Leonardo Zerillo (Ermes) Davide Maino (corifeo) e le Oceanine, Annamaria Bisignano, Nicole Boager, Benedetta Catalano, Amelia Greco, Desideria Micciulla, Nemesia Petrolito, Ludovica Russo, Valentina Saraceno, Claudia Sciuto, Aurora Spriveri,
Virginia Ruggiero. Grande soddisfazione per lo spettacolo è stata espressa dal Dirigente Scolastico, Pasquale Aloscari e dai docenti presenti. Gli applausi indirizzati agli alunni/attori hanno suggellato un indissolubile legame fra il Teatro Giovani dell’Inda e l’IISS”A.Rizza”.

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: