|VIDEO| Avola: la raccolta differenziata funziona o non funziona?

Avola, 16 novembre 2016 – In seguito alle dichiarazioni fatte durante l’Edicola di Canale 8 dal candidato Maurizio Inturri in merito al malfunzionamento della raccolta differenziata, oggi durante una nuova puntata dello stesso seguitissimo programma l’assessora Sebina Caruso ha voluto fare chiarezza sull’argomento spiegando, volantino alla mano, come si fa la raccolta differenziata.

“Il servizio di raccolta differenziata funziona” – ha detto –  “ed è illustrato in maniera semplice attraverso i volantini distribuiti a tutti i cittadini. Adesso, tra l’altro, il servizio porta a porta comincia ad essere attivo anche in alcune contrade periferiche”.

Sarà, ma resta il fatto che si vedono sempre pochi sacchi colorati in giro, che non si riesce a fare una netta distinzione tra i sacchi di differenziata e quelli di indifferenziata e che in giro (e questo la stessa Caruso non ha potuto negarlo) non si vedono cestini per i piccoli rifiuti.

E’ anche vero che il funzionamento, però, dipende anche da ogni singolo cittadino che dovrebbe entrare nella convinzione che se in casa si separa plastica, carta e vetro si diminuirebbero di molto i rifiuti e da questi materiali che amo definire “preziosi” si potrebbero ricavare infiniti nuovi oggetti. “Preziosi”, però, solo se si riciclano!

Ilaria Greco

Nel video in basso l’Edicola di oggi: dal minuto 26:22 l’assessora parla ampiamente dell’argomento spiegando come si fa la raccolta differenziata e illustrando anche alcune novità in merito.

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: