AvolaNewsProvincia di SiracusaVideo

|VIDEO| Avola: la raccolta differenziata funziona o non funziona?

Avola, 16 novembre 2016 – In seguito alle dichiarazioni fatte durante l’Edicola di Canale 8 dal candidato Maurizio Inturri in merito al malfunzionamento della raccolta differenziata, oggi durante una nuova puntata dello stesso seguitissimo programma l’assessora Sebina Caruso ha voluto fare chiarezza sull’argomento spiegando, volantino alla mano, come si fa la raccolta differenziata.

“Il servizio di raccolta differenziata funziona” – ha detto –  “ed è illustrato in maniera semplice attraverso i volantini distribuiti a tutti i cittadini. Adesso, tra l’altro, il servizio porta a porta comincia ad essere attivo anche in alcune contrade periferiche”.

Sarà, ma resta il fatto che si vedono sempre pochi sacchi colorati in giro, che non si riesce a fare una netta distinzione tra i sacchi di differenziata e quelli di indifferenziata e che in giro (e questo la stessa Caruso non ha potuto negarlo) non si vedono cestini per i piccoli rifiuti.

E’ anche vero che il funzionamento, però, dipende anche da ogni singolo cittadino che dovrebbe entrare nella convinzione che se in casa si separa plastica, carta e vetro si diminuirebbero di molto i rifiuti e da questi materiali che amo definire “preziosi” si potrebbero ricavare infiniti nuovi oggetti. “Preziosi”, però, solo se si riciclano!

Ilaria Greco

Nel video in basso l’Edicola di oggi: dal minuto 26:22 l’assessora parla ampiamente dell’argomento spiegando come si fa la raccolta differenziata e illustrando anche alcune novità in merito.

 

Pubblicità