La squadra di Canoa delle Fiamme Gialle in visita al comando provinciale della Guardia di Finanza

Il Comandante Provinciale, Antonino Spampinato, ha accolto oggi presso la caserma di via Epicarmo, la squadra di canoa delle Fiamme Gialle, in ritiro a Siracusa.

Il capo squadra, Alberto Ricchetti, è il più esperto del gruppo:con soli 31 anni ha all’attivo la partecipazione a due Olimpiadi, Pechino 2008 e Rio 2016. Oltre a lui altri due olimpionici, Giulio Dressino e Nicola Ripamonti, finalisti nel K2 metri 1000 a Rio dei Janeiro. Albino Massimiliano Battelli, specialista nei 1000 metri, ha preso parte al ritiro con l’obiettivo di iniziare a gettare le fondamenta per un quadriennio da protagonista. Il più giovane atleta tra il gruppo dei senior è Matteo Torneo, entrato in squadra lo scorso anno ed originario proprio di Siracusa e proprio dalla sua terra d’origine ripartirà con ancor più determinazione per la nuova stagione agonistica. Infine, il più giovane della spedizione è l’Under 23 della Sezione Giovanile Alessio Lorenzetto, che si è messo in evidenza nelle categorie inferiori e che quest’anno punta ad affermarsi a livello Assoluto.

Gli allenamenti sono seguiti dal Tecnico delle Fiamme Gialle Claudio Ghelardini che, per questa settimana di preparazione, ha programmato diverse sessioni svolte in acqua nei K1 e a terra tra palestra e corsa. Il Comandante del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle, Col. Vincenzo Parrinello, ha da sempre indicato la sede aretusea per le ideali condizioni climatiche, che consentono allenamenti anche in questo periodo dell’anno, nonchè logistiche presso la foresteria del locale Distaccamento Aeronautico, comandato dal Ten. Col. Francesco Mincolelli.

Nel corso della permanenza a Siracusa, appresa la notizia della morte dello storico apneista Enzo Maiorca, la squadra ha voluto onorare la sua memoria recandosi alla camera ardente allestita nel salone “Paolo Borsellino” di Palazzo Vermexio, sede del Comune. Il Comandante Provinciale ha profuso parole di compiacimento per l’impegno ed i risultati conquistati auspicando loro il raggiungimento di sempre più gratificanti obiettivi. Per gli allenamenti, la squadra è stata ospitata dal Canoa Club Siracusa.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: