PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Raccolta rifiuti a Siracusa, vertenza IGM: no a revoca del nuovo bando

Siracusa, 19 gennaio 2015 – L’Amministrazione non revocherà il nuovo bando per la raccolta dei rifiuti che resta quindi quello pubblicato che permette un risparmio di circa 2 milioni di euro e prevede un nuovo sistema di raccolta. La decisione è stata ribadita questo pomeriggio nel corso dell’incontro tenuto a palazzo Vermexio, tra l’amministrazione sindacale, rappresentata dal vice sindaco Francesco Italia, dall’asssessore all’Ambiente, Pietro Coppa, dal dirigente dello stesso assessorato, Giuseppe Ortisi  e dai rappresentanti sindacali di Cgil,Cisl, Uil, Ugl, Fia, del Filas e Cobas.

“Il nuovo bando è rispettoso dell’accordo quadro, firmato alla Regione nell’agosto del 2013, sulla tutela occupazionale. – dichiara il sindaco Garozzo – Il Comune non permetterà mai, e non poteva farlo, alcun taglio occupazionale: le maestranze che in questi anni sono state impegnate in uno dei servizi più indispensabili per la città possono stare tranquilli perché il loro posto di lavoro sarà salvaguardato. E’ evidente – continua  Garozzo – che la previsione di un sistema totalmente nuovo di raccolta determinerà il cambiamento di mansione per qualcuno dei lavoratori: ma questo non mi sembra un valido motivo per minacciare scioperi e interrompere un servizio di pubblica utilità. Riorganizzare la raccolta dei rifiuti per mettere fine ad un regime di proroghe che dura da sette anni, per rispettare le normative e per avvicinare il servizio ai parametri e agli standard delle principali citta europee”.

“Un punto fermo ed inequivocabile – ha detto l’assessore all’Ambiente Pietro Coppa – è che gli atti di gara richiamano le tutele dei dipendenti previste dal contratto collettivo nazionale di lavoro. Aggiungo che nel progetto di servizio oggetto del bando sono previsti un numero di dipendenti equivalente a quelli oggi addetti al servizio di raccolta, spazzamento e trasporto dei R.S.U.. Comprendo le preoccupazioni dei sindacati legate al fatto che la riorganizzazione del servizio, per come previsto negli atti di gara, produrrà certamente un nuovo modello di gestione del personale, ma chi rappresenta l’amministrazione tutela le ragioni di tutti i cittadini e non era e non è immaginabile un nuovo bando il cui fine sia il mantenimento dello status quo. L’obiettivo dell’amministrazione – ha detto infine l’assessore Pietro Coppa – è di dare ai cittadini un servizio di qualità e raggiungere gli obiettivi della raccolta differenziata previsti dalla legge.”

Pubblicità