Siracusa: straordinaria donazione al fondo intitolato a Elio “Vittorini” da parte di Gianpiero Chirico

Siracusa, 26 febbraio 2016 – Stamattina presso i locali della biblioteca provinciale di Siracusa, lo scrittore e giornalista Gianpiero Chirico (premio Vittorini 2002 per aver scoperto il carteggio inedito di Elio Vittorini e il suo editore americano ed autori statunitensi) ha donato al fondo dedicato allo scrittore siciliano, le lettere inedite scoperte ad Harvard University ( oltre 660 tra missive personali e no). Di queste 660 solo 110 sono state utilizzate dal Chirico per la pubblicazione del libro Elio Vittorini, epistolario americano. “ le lettere che oggi arrivano grazie alla donazione di Chirico, accrescono il nostro fondo e siamo lieti. Saranno a disposizione di chiunque appena catalogate; e sicuramente diranno altro sulla figura dello scrittore siracusano”, afferma il direttore Maurizio Gatto. E poi aggiunge: “Si tratta di una delle donazioni più importanti e ne siamo entusiasti”. Bene presto le lettere saranno anche consultabili in versione elettronica da parte di tutti coloro che volessero approfondire gli studi su Elio Vittorini.

Il carteggio integrale ritrovato da Chirico alla Houghton Library della Harvard University potrà essere ben presto studiato da altri.

lettera

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: