Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: una tavola rotonda per discutere dei diritti dei migranti

Siracusa, 21 gennaio ‘15 – Da domani a sabato farà tappa a Siracusa “Rights for everyone”, un progetto del Consorzio SOL.CO finanziato dai fondi europei FEI annualità 2013 e gestito sul territorio dalla cooperativa IL S.OL.E. di Siracusa.

Domani alle 10 si terrà, nella sede dell’ Area Marina Protetta del Plemmirio, nella sala “Ferruzza-Romano” al comprensorio Maniace, una tavola rotonda sul tema dei diritti dei migranti stanziali, sui servizi del territorio e sulla questione della migrazione in genere. La tavola rotonda, patrocinata dal comune di Siracusa e dall’Area marina protetta del Plemmirio, vedrà la partecipazione, oltre che dei rappresentanti delle amministrazioni locali, anche di esperti del settore, funzionari pubblici, operatori scolastici, associazioni di stranieri, terzo settore e società civile.

In contemporanea sarà attivata una postazione telematica itinerante con finalità informative che toccherà vari punti della città tra cui il Terzo istituto comprensivo “Santa Lucia”, plesso di Ortigia.La postazione verrà riproposta il giorno successivo ma nel plesso di viale Teocrito dello stesso istituto e nella moschea di via Pasubio; infine sabato 24, dalle 9 alle 15, in piazza Santa Lucia dove si svolgerà una mattinata di animazione per i più piccoli all’insegna dell’integrazione e della condivisione.

Per tutta la giornata di sabato sarà esposta, nei locali dell’Arci di piazza Santa Lucia,la mostra sul tema di Lisa Boccaccio, una dei fotografi ufficiali di Expo 2015.

Interverranno alla tavola rotonda:

  1. Assessore Politiche sociali Città di Siracusa – Liddo Schiavo
  2. Presidente Consorzio Mediterraneo Solidale – Sergio Mondello
  3. Vice-Presidente Anci Sicilia – Paolo Amenta (Sindaco di Canicattini Bagni)
  4. Sindaci o loro delegati che prenderanno parte alla Tavola Rotonda
  5. Presidente Consulta degli Immigrati Siracusa – Ramzi il Harrabi
  6. Dirigente Scolastico III ISC “S. Lucia” Siracusa – Valentina Grande
  7. Presidente Arci Siracusa – Simona Cascio
  8. Presidente Associazione Itao-Araba – Adriana Canclini

 

Pubblicità