Provincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, Sergio Manenti eletto al Forte Campana delegato dell'”Associazione dei maitres” della Sicilia Orientale

Siracusa (13/03/2017) – La gastronomia rappresenta uno dei punti cardine dello sviluppo sostenibile ed il rilancio del settore passa attraverso la qualificazione e l’organizzazione professionale dei suoi operatori. Ed è in questa direzione che va l’iniziativa che si è tenuta nei giorni scorsi al Forte Campana, lo storico locale di Siracusa, in attività dal 1809. Il Forte Campana, infatti è stato teatro del congresso dell’IMAHR (International Maitres Association Hotel e Ristoranti), che ha eletto Sergio Manenti delegato interprovinciale per tutta la Sicilia Orientale.

Presenti i professionisti della gastronomia nazionale ed internazionale, con le loro associazioni appunto l’Imahr e la Confraternita della Sciabola d’Oro, che conserva e tutela il solenne rito napoleonico nel decapitare con un sol colpo di sciabola le bottiglie di sciampagne. Ospite d’onore della serata, il commendatore Rosario Magrì, storico ristoratore siciliano, vice presidente nazionale dell’Amira (Associazione Maitres Italiani Ristoranti ed Alberghi).

Presenti molti ristoratori siracusani, il presidente internazionale dell’imahr, Francesco Vaccarella, Il tesoriere internazionale Maurizio Notorio, Il revisore dei conti nazionale Antonio Mancarella e lo stesso presidente per Sicilia e isole minori per la Confraternita della Sciabola D’oro, Sergio Manenti, patron del ristorante che ha ospitato la manifestazione

Vari i momenti di eccellenza gastronomiche elaborate per l’occasione, curati dallo chef Vitale e dal pizzaiolo Scuderi, oltre ad esibizioni acrobatiche di flayr barman. Ci sono stati, infine, suggestivi quadri di spettacolo di burlesque (Al Moulin  Rouge dentro la coppa di champagne dell’artista Terry). Al termine della serata sono stati consegnati attestati professionali agli operatori della ristorazione.

Pubblicità