Siracusa

SIRACUSA, LA FONTANA DI LARGO DICONE TORNERA’ A FUNZIONARE

L’amministrazione comunale manda segnali di presenza al Cenaco Acradina Grottasanta. Presto la Fontana di Largo Dicone tornerà a funzionare. Dopo tre anni di zampilli all’asciutto, ecco che in questi giorni gli operai della ditta incaricata sono stati allertati dal sindaco Giancarlo Garozzo il quale ha predisposto in quattro e quattr’otto il pronto intervento della squadra dei tecnici in Largo Dicone con una semplice telefonata al dirigente di competenza. Viene cosi restituita la giusta dignità a quello che è stato da anni il simbolo del Cenaco Acradina Grottasanta sulla scorta di un progetto di arredo urbano realizzato in tandem tra CCN e Comune. Fu un primo esperimento di collaborazione tra pubblico e privato – afferma il presidente Franco Veneziano – e speriamo che non sia l’ultimo di una lunga serie. Il riferimento è presto fatto. Veneziano preme per il “vecchio” progetto di riqualificazione urbana che interesserebbe tutta l’area commerciale del Viale Tisia, Pitia, Filisto, Zecchino, Senatore Di Giovanni. Progetto che non sta ricevendo però la giusta “spinta” da parte dell’amministrazione comunale.
Ma andiamo per gradi. Intanto, la Fontana del Cenaco ritornerà a vivere dopo tre anni di pausa forzata. Un lavoro certosino, molto approfondito. Gli operai in queste ore stanno ripristinando e sostituendo le pompe sommerse dell’impianto elettrico, il motore, le tubazioni malconce, e in più naturalmente stanno provvedendo alla pulizia ex novo della vasca che mostra segnali di evidente degrado.
Non sarà l’unico segnale da parte del Comune. Il sindaco Garozzo ha annunciato alla delegazione guidata da Franco Veneziano che presto la zona commerciale Tisia e dintorni verrà interessata da interventi per il rifacimento del manto stradale, copertura delle buche molte delle quali causate dalla pioggia battente di questo inverno, e allargamento dei marciapiedi per ulteriori due metri e mezzo. Quest’ultima è stata una precisa richiesta del Cenaco per venire incontro alle esigenze dei portatori di handicap e delle mamme a passeggio con la carrozzina. In questi giorni si sono verificati diversi sopralluoghi tecnici da parte del funzionario dell’assessorato Lavori Pubblici Urbanistica insieme al presidente Veneziano per le strade del Cenaco. La soluzione pare sia a portata di mano.

Pubblicità