NewsPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, Evoluzione Civica ritiene tardivo l’intervento del Segretario PD Lo Giudice

Appello e monito del Segretario di Evoluzione Civica Penna sullo status quo di Palazzo Vermexio, con alcuni membri della Giunta inquisiti e lo scandalo dei consiglieri comunali sulla gestione asili nido. Penna ritiene tardivo l’intervento di Lo Giudice, segretario PD. Ma la Magistratura sta facendo il suo corso.

Siracusa, 20 ottobre 2015. Il Segretario di Evoluzione Civica, Gaetano Penna, nelle ultime settimane,ha rivolto alcune questioni al Segretario Provinciale del Partito Democratico Lo Giudice. Il tema era relativo alla questione legalità al Comune di Siracusa e nella Giunta Garozzo.

La scelta è ricaduta sul Segretario del PD, proprio perché, questi, nel pieno esercizio del suo ruolo politico, possiede  la giusta autorevolezza, per aprire una discussione in seno al Partito Democratico, che come è noto, è il partito, che attraverso il Sindaco, la Giunta e i tanti Consiglieri Comunali, regge le sorti della Città di Siracusa, per prendere i dovuti provvedimenti.

“Premesso che, in questi mesi, si sonno susseguite, diverse questioni indecorose, partendo dalla triste e vergognosa vicenda “gettonopoli” con il suo immane e devastante, per l’immagine della città, clamore mediatico- ha detto Penna- la vicenda giudiziaria, che ha portato alle dimissioni, il capo di gabinetto del Sindaco; gli avvisi di garanzia notificati al Comune; i tanti sequestri e acquisizioni di atti di Consiglio, Dirigenti e Giunta da parte degli organismi inquirenti ed altro ancora. Tutto ciò, esigeva, una immediata e responsabile azione, di indirizzo Politico, proprio dal Segretario Lo Giudice, che invece, ha preferito, il silenzio oppure in una ultima nota alla stampa, di  minimizzare e forse banalizzare, per non disturbare i manovratori -ha dichiarato il Segretario d Evoluzione Civica-.

In tal senso, analizzando lo status quo a Palazzo Vermexio, ad oggi, risulta inquisito con una ipotesi di reato gravissimo, la più alta carica del Consiglio Comunale. Altresì, oggi, si apprende che inquisiti sono pure l’Assessore Valeria Troia in quota Partito Democratico corrente renziana e la Dirigente Rosaria Garufi con ipotesi di truffa ed altri reati. Ancora, sono inquisiti ben tre Consiglieri Comunali, per la vicenda gestione asili nido. Infine, è inquisito un Dirigente nominato da Garozzo e a fronte di tutto ciò, il Segretario del PD, si limita a parlare di condotta di singoli e di appartenenza o provenienza politica dei Consiglieri Comunali. Ma sappiamo che in tal caso la magistratura sta facendo il suo corso.

Alla luce di ciò, Penna ribadisce: “Questo Consiglio Comunale e questa Giunta, con Garozzo in testa, chiedano scusa e vadano immediatamente a casa, prima che, la già calpestata immagine della Città, venga travolta definitivamente da altri scandali”.

Staremo a vedere.

Pubblicità