Siracusa, ecco le misure economiche proposte dal Comune

Una serie di misure economiche per aiutare imprese e cittadini allo studio del Comune di Siracusa.

“L’emergenza sanitaria in corso impone al Comune di ripensare la programmazione finanziaria e di rimodulare le entrate e l’erogazione dei servizi”.

Lo ha detto l’assessore al Bilancio del Comune di Siracusa, Pierpaolo Coppa.

“Già dalla scorsa settimana il dirigente dei Servizi finanziari e il sottoscritto abbiamo richiesto ai dirigenti di adottare tutti gli atti necessari per razionalizzare la spes”.

La Giunta si è riunita per esaminare quali misure possano essere adottate per andare incontro ai contribuenti siracusani ed alle attività economiche.

Il sindaco Italia ha richiesto di verificare la fattibilità giuridica e finanziaria di alcune misure.

In materia di Cosap, si punta all’esenzione del pagamento del canone alle attività economiche rimaste ferme durante l’emergenza sanitaria.

Ma anche sul differimento dell’obbligo di corrispondere il canone per quelle che indirettamente hanno subito un pregiudizio.

In materia di Tari, predisporre un piano finanziario e tariffario che tenga conto della riduzione della raccolta per alcune utenze.

Infine in materia di imposta di soggiorno, l’esenzione dal mese di giugno sino a dicembre 2020 e il differimento dei versamenti relativi ai mesi precedenti.

Nei primi giorni della prossima settimana infatti verranno adottati i provvedimenti necessari.

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: