Scoperto un appartamento con tredici minori stranieri. Arrestato un uomo per favoreggiamento immigrazione clandestina

Nella serata del 5 aprile scorso, a seguito di indagini avviate dalla Polizia di Stato e sotto il diretto coordinamento dalla locale Procura della Repubblica, nella persona del Sost. Procuratore Grillo, Agenti della Squadra Mobile hanno arrestato in flagranza del reato di favoreggiamento all’immigrazione clandestina, HUSSEN Mahamed Abdi alias HUSIERMAHAMED Abehli (classe 1979) di origine somala, già noto alle forze di polizia.

In particolare, la Squadra Mobile aveva avuto notizia di una richiesta di aiuto da parte di familiari di un minore sbarcati sulle nostre coste qualche giorno addietro. Durante le indagini che ne sono seguite hanno scoperto un appartamento a Solarino nella disponibilità di Hussen, facendovi irruzione.

All’interno dell’abitazione c’erano tredici minori stranieri chem sentiti con l’ausilio di una psicologam hanno dichiarato di essere scappati dal centro dove erano stati ospitati e dietro compenso di essersi affidati all’Hussein. Quest’ultimo aveva promesso loro di fargli raggiungere paesi europei, con il miraggio di una vita migliore. Il compenso sarebbe stato corrisposto dalle famiglie dei migranti minori, rimasti nei paesi d’origine.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.