Controlli a tappeto tra gli esercizi commerciali di Ortigia: sospese tre attività e oltre 7000 euro di contravvenzioni

I Carabinieri del Comando Stazione di Ortigia unitamente a personale dell’Asp n8 di Siracusa (Servizio igiene alimenti e nutrizione) e della Polizia Municipale, negli ultimi giorni, hanno eseguito una serie di controlli all’interno di tre ristoranti di Ortigia e uno della contrada “Isola” sospendendo tre esercizi commerciali, poiché sono state riscontrate numerose carenze igieniche sia per quanto riguarda i locali, sia per le attrezzature e le apparecchiature utilizzate all’interno. Inoltre è stato rilevato il mancato aggiornamento del manuale di autocontrollo per l’HACCP e degli attestati di formazione del personale, ormai scaduti. Il provvedimento di sospensione verrà revocato nel momento in cui i gestori provvederanno a ripristinare i parametri igienico sanitari imposti per legge.

In un altro ristorante è stata rilevata l’installazione abusiva di un cartellone pubblicitario nonché l’occupazione, senza idonea autorizzazione, del suolo pubblico con tavoli e sedie violando una disposizione del codice della strada che vieta qualsiasi tipo di occupazione della strada a meno che non venga predisposto un percorso alternativo che permetta il passaggio dei mezzi.

Complessivamente sono state elevate contravvenzioni amministrative per un totale di oltre 7000,00 euro.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: