Rosolini: in Comune la visita di una delegazione de dirigenti stranieri che partecipano al progetto Erasmus con l’Istituto Comprensivo “De Cillis”

Una piccola delegazione di insegnanti e dirigenti di Istituti scolastici  stranieri provenienti dalla Romania, Bulgaria, Slovachia, Turchia e Spagna partner, assieme all’Istituto Comprensivo “De Cillis” del progetto di partenariato scolastico multilaterale Erasmus  “ Library a magic place” è stata ricevuta dal Sindaco Corrado Calvo, congiuntamente al Vice Sindaco Salvo Latino, all’Assessore alla P.I. Luigi Incatasciato e al Dirigente del Settore P.I. Salvatore Covato,  a Palazzo di Città. Ad accompagnare gli insegnanti,  il Dirigente dell’Istituto  prof. Giovanni Di Lorenzo e i docenti referenti del Progetto, Sara Arangio e Giorgio Figura. Il progetto ha una durata biennale periodo durante il quale sono previsti scambio tra alunni e docenti degli istituti partecipanti aventi come filo conduttore la biblioteca come luogo magico portatore di cultura . Il primo cittadino nel suo saluto agli ospiti ha rimarcato l’utilità e l’importanza degli cambi culturali promossi dalle scuole a livello comunitario, sia  per gli insegnanti che per gli studenti,  che favoriscono sempre più l’arricchimento culturale, legami, amicizie e la consapevolezza  di essere cittadini europei.

 

 

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.