NewsPoliticaRegione

Regione: Novità sulle regole per i patrocini in materia di Beni Culturali

Sarà applicata una maggiore selettività riguardo le attività proposte

Regione: Novità sulle regole per i patrocini in materia di Beni Culturali

 

Regione: Novità sulle regole per i patrocini in materia di Beni Culturali

In tema di regole per i patrocini riguardanti i Beni Culturali, vi sarà una maggio rigidità.
Cambiano, infatti, i dettami sui patrocini da parte dell’assessorato regionale dei Beni Culturali.
Il presidente Nello Musumeci, ha firmato un decreto,
che prevede l’adesione della Regione solo ed esclusivamente ad attività ed iniziative ritenute “particolarmente significative per il carattere culturale, artistico o istituzionale” e,
nello specifico, solo quando esse siano “a livello nazionale o internazionale che si svolgano in Sicilia, o anche in territorio extra-regionale, purché riguardino la comunità isolana”.
Il governatore dichiara: “Ho ritenuto necessario, dare un ordine, un livello di serietà e un significato ai patrocini non onerosi che vengono richiesti.
Finora c’è stata un’interminabile serie di istanze che propongono attività di ogni genere, senza alcuna selezione e al di fuori dei criteri di rigore e di qualità.
Spesso si dimentica che il patrocinio è la condivisione e la partecipazione della Regione a un evento:
deve, quindi, essere un atto di responsabilità rispetto alle manifestazioni che espongono la nostra immagine in qualificati ambienti culturali, istituzionali, scientifici e artistici.
Non possiamo più esporci ad atti di banalizzazione, quindi basta con i patrocini facili!”.

Regione: Novità sulle regole per i patrocini in materia di Beni Culturali

Saranno considerati come discriminanti: la rilevanza dei temi, la qualità dei contenuti, l’autorevolezza dell’ente promotore e dei partecipanti, oltre che le finalità.
Per tutte quelle attività ed iniziative che non rientrano nella sfera dei patrocini, quali possono essere eventi di interesse locale,
saranno previsti, in qualità di adesione, il messaggio dell’assessore o i premi di rappresentanza (libri, video e stampe che verranno consegnati agli enti che organizzano).
Sono dei notevoli passi avanti in questo campo.
Cio’ permetterà una migliore qualità degli eventi e dei servizi proposti, tutelando i Beni che rendono cosi meravigliosa la nostra regione.
Pubblicità