Priolo Gargallo: presentato progetto di ristrutturazine piazza Bellini

Molti molti i cittadini che hanno partecipato con i loro progetti al concorso di idee. “Una partecipazione creativa che ha dato splendidi risultati” dice il sindaco Rizza.

Priolo Gargallo, 3 luglio 2015 – Presentato, ieri, il progetto di ristrutturazione di piazza Bellini. Un progetto che ha tenuto conto del concorso di idee al quale hanno partecipato moltissimi cittadini, i quali hanno dato il loro contributo creativo consegnando le proprie proposte in appositi box installati dal Comune in tutto il centro urbano. La presentazione si è tenuta nel palazzo comunale, dove il sindaco, il presidente della commissione lavori pubblici, Yuri Bonafede ed i componenti della stessa commissione hanno spiegato l’iter amministrativo che ha portato agli attuali risultati.

Hanno partecipato all’incontro anche i progettisti, Cristina Quattropani e Giampaolo Zizzi.
“Abbiamo voluto ascoltare l’opinione dei cittadini – dice il sindaco, Antonello Rizza – in un contesto di partecipazione creativa che ha dato splendidi risultati. Piazza Bellini diventerà un centro d’aggregazione all’insegna del rispetto ambientale e del tutto dedicata alle famiglie. La piazza è stata ridisegnata eliminando l’impatto del cemento armato, tipico degli anni 80, quando la struttura è stata costruita. Abbiamo, però, salvato l’impianto strutturale centrale, anche per non annullare gli ingenti investimenti fatti per la sua ricostruzione”.
“E’ stato moltobello valutare, una per una, le proposte dei cittadini – aggiunge Cristina Quattropani – i dolci ed ingenui disegni dei bambini, la voglia della gente di avere un polmone verde, la volontà popolare di riappropriarsi di uno spazio pubblico, anche nelle ore notturne, sono stati gli elementi portanti che hanno poi indirizzato il nostro lavoro”
“Il verde, i materiali utilizzati, gli ampi spazi d’aggregazione rappresentano l’impronta identificativa di quella che sarà piazza Bellini – continua Yuri Bonafede – quel luogo sarà un riferimento importante per tutta Priolo, sia per i grandi che per i più piccini”.
Presentato il progetto, adesso, l’amministrazione comunale predisporrà gli atti della gara d’appalto per la realizzazione dei lavori.

Ilaria Greco

imageimage

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: