Limone di Siracusa IGP: importante incontro tecnico alla Camera di Commercio di Siracusa

A pochi mesi dall’iscrizione del Consorzio di tutela del limone di Siracusa IGP ad AICIG, l’Associazione italiana dei consorzi delle indicazioni geografiche (i marchi DOP, IGP, STG), Siracusa ospita per la prima volta un incontro di questa importante realtà che raggruppa il meglio del panorama agroalimentare italiano, di cui il limone di Siracusa IGP è parte integrante.

Si terrà mercoledì 3 maggio prossimo alla Camera di Commercio di Siracusa, con registrazione alle ore 10 e inizio alle ore 10.30 (II piano, la sala riunioni di fronte alla nostra sede).

Il Consorzio ha deciso di entrare a far parte di AICIG con l’auspicio di favorire uno scambio di esperienze fra i produttori di limone di Siracusa IGP e gli altri produttori dei tanti consorzi d’Italia: è questo un modo per confrontarsi, per conoscersi, per crescere insieme.

L’incontro verterà sugli statuti dei consorzi e sui disciplinari di produzione, cioè su quegli strumenti che disciplinano le “regole del gioco” dello stare insieme, della coltivazione dei prodotti, e della loro trasformazione.

Si parlerà di limone di Siracusa IGP, di pomodoro di Pachino IGP, di carota novella di Ispica IGP, di arancia rossa di Sicilia IGP, di olio d’oliva Monti Iblei DOP. All’incontro parteciperà anche il Consorzio di tutela del prosciutto di Parma DOP.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: