Eventi e CulturaPriolo Gargallo

Priolo Gargallo: Giornata Internazionale contro la violenza sulla Donna Agostino De Angelis in scena con “La Donna nella Storia”

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulla Donna, riconosciuta dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Comune di Priolo Gargallo con gli assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità, promuovono a partire dal 22 al 28 novembre 2014 presso il Centro Diurno un cartellone ricco di manifestazioni con ingresso libero.
La manifestazione di apertura sarà sabato 22 Novembre 2014 alle ore 21.00, con lo spettacolo teatrale multimediale “La Donna nella Storia”, tra Amore e Tragoedia regia e adattamento di Agostino De Angelis e organizzato dall’Associazione Culturale Extramoenia.
In questi ultimi anni, l’appiattimento culturale, gli atteggiamenti discriminatori nei confronti delle donne, il femminicidio, e tante altre forme di violenza, hanno dato spunto al regista Agostino De Angelis di utilizzare il teatro, quale mezzo immediato, per porre l’attenzione del pubblico su tali tematiche, con una performance ricca di parola, musica dal vivo, canto e immagini.
La pièce sarà un excursus storico-letterario riguardante le donne, con interpretazione di testi teatrali tratti dalle tragedie greche, alla poetica del dolce stil novo, alla persecuzione dell’Inquisizione, al periodo moderno-industriale, fino ai giorni nostri. Come scenografia saranno utilizzate tele pittoriche di Cetty Midolo e Marika Cassone, abiti di scena realizzati da Aurora Boreale Atelier.

 

Pubblicità