PoliticaSiracusaVideo

|VIDEO| Polemiche servizio idrico: a questo punto ci aspettiamo la replica alla controreplica!!

Continuano le polemiche relativamente alla gestione dell’acqua pubblica a Siracusa. Alcuni giorni fa Zappulla e Marziano, considerando sbagliata la scelta del Sindaco di accettare la gestione temporanea del servizio idrico, così dicevano: “ci appare singolare che si possa svolgere contemporaneamente il ruolo di controllore e controllato. Essere nel Cda significa, giuridicamente e politicamente, condividerne le scelte e le iniziative in un percorso di pieno coinvolgimento dell’Amministrazione e del Comune. In barba ai proclami sulla sull’acqua pubblica: mentre la Regione punta, anche se con ritardo a definirne e rispettarne la volontà popolare, il comunale di Siracusa prende chiaramente una strada diversa. Condividiamo, infine, la richiesta avanzata dalle organizzazioni sindacali di trovare le necessarie garanzie occupazionali per tutti i lavoratori. Invitiamo il Sindaco, a occuparsene seriamente invece di compiacersi della nascita di ‘sindacatini’ gialli con alla testa autonominati, imbarazzanti e improbabili masanielli di giornata”.

“L’onorevole Marziano spera che i cittadini abbiano memoria corta, – ribatte Garozzo – ma tutti si ricordano che egli era il presidente dell’Ato idrico che avallò la scellerata scelta di affidare la gestione alla Sai 8. Eppure, è sotto gli occhi di tutti che i problemi per Siracusa sono iniziati proprio con la gestione di Sai 8  contro la quale non ricordo epiche battaglie da parte degli onorevoli Marziano e Zappulla, che adesso danno lezioni di morale .

Solo oggi, invece, scopriamo l’esistenza, tra i parlamentari nazionali e regionali, di una folta schiera di paladini dell’acqua pubblica. A tutt’oggi la Regione non assegna alle esangui casse dei comuni un solo euro per avviare la gestione pubblica del servizio. Davanti a tanta incertezza e demagogia, l’amministrazione comunale di Siracusa ha deciso di farsi carico della gestione del servizio idrico per assicurarne la continuità. La gestione privata è una soluzione provvisoria e saremo felici di interromperla tra un anno se ci saranno dati gli strumenti necessari. Intanto assicuriamo un servizio alla cittadinanza e un posto di lavoro ad oltre la metà degli ex lavoratori Sai 8. Quanto alla partecipazione del Comune al Consiglio di Amministrazione, Zappulla e Marziano dimostrano ancora una volta di avere una visione vecchia della politica. Loro temono che sia un posto di sottogoverno; per noi è una garanzia per evitare che vengano compiute scelte sulla testa dei siracusani.

Non tarda ad arrivare la controreplica dei due deputati democratici. “E’ vero che sono stato il presidente dell’Ato Idrico – precisa Marziano – ma il primo cittadino aretuseo non ricorda che l’affidamento del servizio alla Sai 8 fu avallato dalla stragrande maggioranza dei Sindaci dei 21 comuni della provincia di Siracusa”. ”Come al solito il Sindaco non risponde nel merito – gli fa eco l’onorevole Zappulla. Insomma secondo i due deputati: “altro che memoria corta, il sindaco Garozzo è a corto di argomenti!”

A questo punto ci aspettiamo, da parte di Garozzo, la replica della controreplica!!

Ilaria Greco

 

Pubblicità