NewsProvincia di SiracusaSiracusa

Ordine degli architetti Siracusa: maggiore dialogo con le Pubbliche Amministrazioni e recepimento della normativa edilizia e urbanistica

Consolidare il dialogo con la pubblica amministrazione e restare protagonisti nella programmazione di interventi per il recepimento della normativa edilizia ed urbanistica. Sono questi i cardini del seminario formativo organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Siracusa che si è tenuto nei giorni scorsi nei locali dell’Urban Center a Siracusa.

«Una delle prerogative della mia presidenza – ha dichiarato Francesco Giunta, Presidente dell’ordine provinciale di Siracusa – è quella di contribuire a riportare al centro del dibattito sullo sviluppo urbanistico delle città le competenze e le professionalità degli attori in gioco». «Per questo motivo – ha proseguito Giunta – sono molto soddisfatto della riuscita del seminario che, attraverso gli interventi di Loredana Campagna, funzionario del Ministero dei Trasporti e di Fabrizio Pistolesi, coordinatore del Dipartimento Semplificazione del CNAPPC, ha permesso di delineare un quadro d’insieme sul recepimento, in provincia di Siracusa, del testo unico sull’edilizia Dpr. 380/01 tramite la L.R. 16/2016».

Il dibattito, ha evidenziato la necessità di promuovere un dialogo tra professionisti e pubblica amministrazione che consenta un confronto sempre aperto su una legge regionale complessa. Hanno partecipato l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Siracusa, Arch. Giusy Genovesi, il Sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa, il Sindaco di Francofonte, Daniele Lentini e molti dirigenti delle aree tecniche di comuni della provincia.

«Riteniamo – prosegue il Presidente dell’ordine Giunta – che la strada da seguire sia quella della semplificazione, che consentirebbe alle amministrazioni di dotarsi di regolamenti edilizi e glossari snelli e soprattutto il più possibile unificati, permettendo di abbattere gli sprechi e di superare la lentezza cronica della macchina burocratica». «L’Ordine gioca certamente la partita da protagonista, in stretto contatto con il Consiglio Nazionale e con il grande lavoro di semplificazione messo in atto».

In quest’ottica, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Siracusa ha intrapreso, già dall’entrata in vigore della legge 16/16, una fitta interlocuzione per la redazione di linee guida su criticità oggettive del P.P.O. (Piano Particolareggiato di Ortigia) della città di Siracusa, alla luce degli obblighi della normativa regionale, spesso incompatibile con tale strumento urbanistico.

Ch. D.

Pubblicità