Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di Siracusa

Noto, riparte il progetto La Biblioteca delle Donne

Riprende, dopo la pausa estiva, il progetto La Biblioteca delle Donne, inserita all’interno del Semaforo Rosa, iniziativa promossa dal Comune di Noto e dall’Assessore Cettina Raudino.

Noto, 10 settembre 2015. Dopo la breve pausa estiva riparte il progetto Biblioteca delle donne, all’interno del Semaforo Rosa, voluto fortemente dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Cettina Raudino, che stamane è stata invitata  dal Comune di Giardini Naxos in merito al progetto Naxoslegge, di il cui tema portante del 2015 è La luce è come l’acqua, che sarà dedicata a Khaled al-Asaad, l’archeologo soriano ucciso dall’ISIS. Tale invito è fortemente strategico, in quanto mira a creare un ponte sinergico tra i due progetti di carattere culturale.

Ricordiamo un po’ le origini del suddetto progetto Biblioteca delle donne.

Dunque nato successivamente al cantiere di idee Semaforo Rosa,nasce il progetto Biblioteca delle donne presso la Biblioteca comunale Principe di Villadorata di Noto, un servizio di welfare di matrice culturale, gratuito che si avvale del contributo volontario di donne professioniste che mettono a disposizione delle altre donne il loro tempo e la loro competenza, avente l’obiettivo di trasformare la Biblioteca Comunale di Noto in un centro culturale  vissuto da donne e uomini come punto di riferimento, un luogo che stimola l’aggregazione, il confronto, momenti di riflessione e di crescita.

Diverse le attività  attivate: istituzione della Biblioteca delle Donne: nella Biblioteca comunale si può consultare un fondo librario dedicato alle tematiche di genere. E’ possibile donare alla Biblioteca comunale testi per implementare la raccolta. Sportello di consulenza legale: per consigliare le donne sul diritto di famiglia, lavoro, separazioni, divorzi, affidamenti e adozione dei minori. Sportello antiviolenza Doride: per offrire consulenza legale e counseling psicologico alle donne che vivono situazioni di maltrattamento, abuso e stalking in convenzione con le operatrici del Centro Antiviolenza Doride. Sportello di consulenza psicologica: per ascoltare, informare, accompagnare le donne di fronte a situazioni di disagio, depressione, cambiamento. Istituzione di un gruppo di pedagogia della differenza: per formare gli insegnanti e organizzare incontri ed attività destinati agli studenti dei vari ordini di scuola.

Semaforo Rosa online, link sul sito del comune di Noto, per raccogliere e diffondere dati e notizie su tutti gli eventi relativi ai progetti di Semaforo Rosa, per fornire indirizzi utili, orari, programmi.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità