Noto

Noto. Approvato il progetto per la riqualificazione di viale Marconi: arrivano i gazebo per i commercianti

Noto. Nuovo look per viale Marconi, con la giunta comunale che ha approvato il progetto preliminare per la riqualificazione del lungo viale alberato che costeggia la Villa Comunale e che conduce al centro storico barocco. L’amministrazione ha previsto un investimento di 160mila euro, che saranno impegnati per riqualificare il manto stradale, ma soprattutto per delineare i confini con i muri perimetrali del campo sportivo, sul lato destro seguendo il senso di marcia delle automobile. In quell’area, dove attualmente insistono attività commerciali e alimentari (furgoni per la vendita dei panini), saranno collocati alcuni gazebo in legno, per mettere freno al triste fenomeno delle bancarelle abusive.

Nel corso dell’ultimo anno, infatti, sono aumentate le presenze di venditori ambulanti di qualsiasi genere. Situazione che non giova alla città, e nemmeno a quei commercianti in regola con la legge, per la quale più volte l’attuale amministrazione era finita nel mirino dell’opposizione e dell’opinione pubblica, accusata di “immobilismo”. Il progetto, approvato all’unanimità dalla giunta, è stato redatto dai tecnici del Settore IV – Gestioni e manutenzioni, coordinati dal dirigente, il geometra Francesco Caristia.

Il progetto prevede la sistemazione della corsia a confine con il muro del campo sportivo, che si trova in pessimo stato di manutenzione e con le aiuole completamente disconnesse. Il piano stradale sarà sagomato nuovamente, dopo l’asportazione delle radici. Contestualmente, si provvederà alla soppressione delle baracche presenti, sulla scorta dei pareri già espressi da vari organi (Soprintendeza, Asp, Settore Urbanistica e Polizia Municipale, ndr). Al loro posto, saranno collocati dieci strutture in legno prefabbricate.

Ottavio Gintoli

Nella foto, una visuale di viale Marconi

Pubblicità