Noto

Noto. Prosegue l’iter per la realizzazione del Centro Comunale di Raccolta dei rifiuti. C’è l’ok della Regione

Noto. La Regione Sicilia ha espresso parere positivo per la realizzazione del nuovo Centro Comunale di Raccolta (Ccr) dei rifiuti, che sorgerà in contrada Madonna Marina. L’ente regionale ha dato l’ok per il finanziamento dell’opera, per un totale di circa 2milioni di euro. Dopo l’approvazione dell’Aro (Ambito Raccolta Ottimale), l’amministrazione comunale compie un’ulteriore passo in avanti in tema di rifiuti e di raccolta differenziata.

Il Ccr permetterà la raccolta dei rifiuti secondo tipologie, e baserà molte sue funzioni e suoi servizi, sulla tecnologia. Anche in questo caso, l’ente comunale dopo aver ricevuto conferme da quello regionale, dovrà presto indire la gara d’appalto per la sua realizzazione: nelle intenzioni future, c’è quella di rivoluzionare le abitudini dei cittadini, responsabilizzandoli da un lato, e premiandoli dall’altro.

L’acceso al Ccr sarà gestito tramite tessera magnetica, così come il conferimento dei rifiuti. Ogni cittadino/utente, potrà recarsi personalmente nella struttura e conferire bottiglie di plastica vuote, contenitori in alluminio o lattine, ma anche carta o cartone, e rifiuti ingombranti. Conferimento che verrà schedato: in cambio, i cittadini potrebbero ricevere anche dei bonus, da applicare al momento del pagamento della tassa sui rifiuti. Quest’ultima ipotesi non è stata ancora confermata, ma potrebbe essere considerata come una valida opzione per incentivarne l’utilizzo. Adesso che l’iter per il finanziamento si è concluso, bisogna aspettare l’indizione della gara d’appalto per la realizzazione, e il suo espletamento. Il Ccr sarà gestito dall’azienda che si assicurerà l’appalto per la raccolta dei rifiuti in città.

Ottavio Gintoli

Foto d’archivio

Pubblicità