Eventi e CulturaSiracusa

Mondiali di Vela: nell’equipaggio di “Ottovolante” anche 2 migranti

5 giugno alle ore 10:30 si terrà la regata per il Campionato Mondiale di Vela- ORC World Championship 2015 che si svolgerà a Barcellona.
Due migrati giunti sulle coste siciliane a bordo di barconi fatiscenti, Elias e Muhamed, a luglio parteciperanno, con l’imbarcazione “Ottovolante”, al Campionato Mondiale di Vela.Si tratta dell’appuntamento che annualmente mette a confronto i grandi nomi della vela internazionale,ed equipaggi provenienti da tutto il mondo, in un serrato programma di regate che si protrae per un’intera settimana. I due giovani sono stati selezionati tra gli ospiti della Comunità di Sant’Egidio di Catania.

Questo equipaggio speciale verrà presentato alla stampa venerdì 5 presso la sala “Archinede” del comune di Siracusa.Sarà presente  l’assessore regionale alle Infrastrutture  e ai Trasporti, Giovanni Pizzo.All’incontro con i giornalisti parteciperanno, inoltre, il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, e l’assessore al Bilancio, Gianluca Scrofani; il sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Emiliano Abramo, la coordinatrice del progetto “Traversata”, Concetta Carbone. E naturalmente i protagonisti di questa Traversata: l’equipaggio, formato dal comandante Fabio Santoro, Maurizio Mancuso, Dario D’Asaro, Michele Gallo, Gaetano Gibilisco, Muhamed Sabaly, Elias Orjin, Moreno Boldini e Giuseppe Monaco. A bordo anche uno skipper donna, Angelica Gimondo.

Pubblicità