2 Giugno, Festa della Repubblica. Celebrazioni in tutta Sicilia e anche a Siracusa

2 Giugno: Festa della Repubblica. Celebrato in molte città siciliane il 69esimo anniversario della Repubblica Italiana. A Palermo, la solenne cerimonia si è svolta in piazza Vittorio Veneto: dopo il rituale dell’alzabandiera il prefetto di Palermo, Francesca Cannizzo, ha deposto una corona commemorativa in omaggio ai caduti di tutte le guerre. “Oggi più che mai dobbiamo ricordare gli importanti valori sanciti dalla nostra Carta costituzionale”, ha detto il sindaco di Palermo e presidente Anci Sicilia, Leoluca Orlando.

 Anche a Siracusa si è tenuta una importante celebrazione nel piazzale IV Novembre. Durante la cerimonia il Prefetto, Armando Gradone, ha passato in rassegna la Compagnia interforze in armi. Dopo l’alza bandiera e alcuni interventi, si è svolta la consegna delle onorificenze all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Presente anche la deputata nazionale Maria Marzana. “Oggi più che mai occorre recuperare la memoria, le fatiche e il significato profondo di questo momento storico e farsi nuovamente tutti volontà sovrana prendendo parte attiva alle decisioni politiche del nostro Paese.” Queste le parole della Deputata alla Camera del MoVimento 5 stelle.

“Il 2 giugno 1946 – ha continuato la Deputata Marzana – tutti gli uomini e tutte le donne italiane per la prima volta furono chiamati a scegliere l’ordine politico e la loro identità pubblica. Decisero con un plebiscito di essere una repubblica democratica. La sovranità passò da pochi monarchici a milioni di cittadini. È fondamentale – ha concluso la pentastellata – recuperare la dignità di sovrani, scongiurando per sempre il ruolo di sudditi”.

Ilaria Greco

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: