La Regione distribuirà una mascherina a ogni siciliano

Una mascherina per ogni siciliano.

La Protezione civile regionale, affiancata dall’Esercito, sta distribuendo oltre tre milioni e mezzo di pezzi in tutte le province dell’Isola.

Destinatari, in questa prima fase, sono i 374 Comuni inferiori ai 50 mila abitanti, che provvederanno, a loro volta, alla consegna ai cittadini.

Nei prossimi giorni, si procederà ad assegnare altri due milioni e mezzo di dispositivi di protezione ai capoluoghi di provincia e ai restanti grossi centri.

«E’ solo un atto simbolico – sottolinea il presidente della Regione – perché siamo consapevoli dell’importanza di dover indossare, anche nei prossimi mesi, le mascherine come forma di tutela dal contagio del Coronavirus”.

Una distribuzione possibile grazie alla sinergia tra la Regione e l’Upcm di Pittsburg, che gestisce l’Ismett a Palermo.

In totale “150 tonnellate di materiale sanitario, visti i ritardi iniziale di consegna da parte dello Stato”, ha detto Musumeci.

Dall’inizio dell’epidemia, la Regione ha già distribuito quasi sei milioni di mascherine.

E ancora tre milioni di guanti e un milione di altri dispositivi tra camici, calzari, tute e cuffie.

A beneficiarne strutture sanitarie, case di riposo per anziani, residenze sanitarie assistite, Comuni, Prefetture, Forze dell’Ordine, Esercito, ex Province, carceri, dipartimenti regionali, Confcommercio e Confesercenti.

Tra gli altri materiali consegnati anche 45 mila tra occhiali e visiere, oltre 205mila tamponi e kit diagnostici e poco meno di 40 mila apparecchi sanitari.

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: