Eventi e CulturaMelilliProvincia di SiracusasaluteSiracusa

Istituzioni ed Asp si incontrano per sensibilizzare alla prevenzione ed all’informazione contro i tumori

Screening oncologico, la prevenzione dei Tumori del colon dell’utero, e della mammella” sono stati i temi al centro dell’incontro con la cittadinanza promosso dall’ASP di Siracusa ed organizzato in collaborazione con il Comune di Melilli, tenutosi ieri pomeriggio presso l’Aula Consiliare a palazzo di città.

L’incontro è stato aperto dal sindaco Giuseppe Carta, l’assessora comunale alla Sanità Daniela Ternullo e il presidente del Consiglio melillese, Salvo Cannata. Un momento di formazione e sensibilizzazione dedicato alla prevenzione dei tumori al quale erano presenti il Commissario dell’Asp di Siracusa, Salvatore Brugaletta, il direttore sanitario, Anselmo Madeddu e il direttore del Distretto Sanitario di Augusta Lorenzo Spina.

con il proprio gruppo di volontarie l’associazione “Il Filo della Vita” presieduta da Enza Marchica, realtà da anni impegnata in favore della sensibilizzazione e prevenzione delle malattie oncologiche.“La salute va tutelata e difesa con tenacia ed impegno – ha ricordato la presidente Marchica – e la battaglia per la prevenzione è fondamentalmente una battaglia culturale. Non è proficuo pensare alla salute quando si è entrati nella malattia. Quando le associazioni di volontariato partecipano per cambiare la cultura e per contribuire a divulgare gli strumenti di prevenzione a disposizione dei cittadini il successo è assicurato. Basta poco per fare tanto ma bisogna essere tanti per fare molto di più”.

Pubblicità