CronacaProvincia di SiracusaRegione

Guardia di Finanza, operazione “Teseo”, rinviati a giudizio 9 persone tra imprenditori edili e dirigenti forestali

Si è conclusa la fase delle indagini dell’operazione denominata “Teseo” condotta dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Nicosia, coordinata dal Comando Provinciale di Enna che ha portato al rinvio a giudizio di 9 persone, sette imprenditori edili, e due dirigenti dell’Azienda Foreste Demaniali della provincia di Enna, responsabili a vario titolo dei reati di concussione, turbata libertà degli incanti, abuso d’ufficio e danneggiamento.

L’attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Enna, sotto la direzione del Procuratore della Repubblica Dott. Massimo Palmeri e del Sostituto Procuratore Dott. Giovanni Romano, ha permesso di scoprire molteplici irregolarità nelle procedure di assegnazione degli appalti e nella rendicontazione contabile delle opere riconducibili all’esecuzione di lavori pubblici finanziati mediante fondi comunitari e nazionali nell’ambito del Progetto P.S.R. Sicilia 2007 / 2013 – Misura 226 e Misura 227, finalizzata al potenziamento ed alla ricostituzione Forestale.

Per alcune procedure negoziali, è stata riscontrata l’esistenza di un illecito accordo preliminare delle imprese partecipanti con la connivenza dei dirigenti dell’Azienda Forestale di Enna, alterando di fatto i normali meccanismi concorrenziali. L’impresa favorita a seguito di accordi preventivi, poteva così aggiudicarsi l‘appalto con un ribasso irrisorio rispetto quello bandito dalla Stazione Appaltante. Successivamente, l’impresa vincitrice sub-appaltava illegittimamente e senza alcuna autorizzazione parte dei lavori alle altre ditte rimaste escluse, spartendosi in questo modo l’importo dei lavori messo a bando dalla Stazione Appaltante.

I dirigenti dell’Azienda Foreste Demaniali di Enna si sono resi altresì responsabili di condotte concussive e si facevano pagare 11 mila e 300 euro con la minaccia, in caso di rifiuto, di non ricevere in futuro altri appalti per conto dell’Azienda Foreste Demaniali.

Pubblicità