AvolaEventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Avola: domani al Majorana si discuterà di abbandono scolastico e Neet. Un fenomeno sempre più allarmante

Avola, 15 dicembre 2016 – “Drop out: best practices in Europe”, ovvero: “Abbandono scolastico, le buone pratiche in Europa”. E’ questo il titolo del seminario in programma domani mattina all’istituto scolastico Majorana di Avola.

L’evento rientra nell’ambito del progetto Erasmus “KA 2 plus “Phoenix” e l’obbiettivo è quello di analizzare il fenomeno dell’abbandono scolastico in riferimento in particolare a quella fetta consistente di giovani che, oltre i 16 anni, non studiano e non lavorato, i cosiddetti “Neet” .

L’interessante convegno, i cui lavori si svolgeranno nell’aula Magna “I fatti di Avola” del Majorana a partire dalle 9:30, sarà moderato dalla professoressa Dorotea Caldarella, che è la moderatrice del progetto. Parteciperanno, fra gli altri, l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione professionale On. Bruno Marziano e alcuni docenti degli istituti europei coinvolti provenienti da Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Grecia.

Un importante convegno vista la tematica quanto mai attuale e preoccupante che merita indubbiamente attenzione proprio da parte di quegli enti preposti all’insegnamento e all’educazione.

Ilaria Greco

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: