PoliticaRegione

Domani insiediamento di Mattarella. C’è grande attesa. Crocetta invita tutti i siciliani ad esporre sul balcone il tricolore

Sergio Mattarella avrà già finito di scrivere il suo discorso a quest’ora o starà ancora alla scrivania? Di certo domani alle 10 il dodicesimo inquilino del Quirinale, durante il suo insediamento, esporrà il manifesto programmatico dei sette anni e spiegherà agli italiani chi è Mattarella, cosa farà, quali sono le aspettative. C’è grande attesa per un discorso di certo delicato in un momento delicato. Diversi i problemi economici e politici che dovrà affrontare: dallo strappo politico tra i partiti alla grave crisi economica che l’Italia affronta ormai da diversi anni e dalla quale non si riesce ancora a venire fuori. Alla rottura degli equilibri sembra che il Presidente stia già cercando di porre rimedio: in quest’ottica va letto, infatti, il suo invito a Berlusconi, colui che era uscito sconfitto nell’ultima partita politica ma che invece adesso, tramite questo invito, torna ad alzare il capo. Un’altra bella occasione di riscatto, oltre a quella dell’anticipazione della fine della pena. Un altro leader chiamato a partecipare è Beppe Grillo, un altro pregiudicato anche se per un reato colposo. A differenza di Berlusconi, Grillo ha deciso di non partecipare al cerimoniale. 

Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ha rivolto un appello a tutti siciliani affinchè domani – come già avviene in tutti gli uffici pubblici –  anche i cittadini espongano sul loro balcone il tricolore, “come simbolo di orgoglio di tutto il popolo siciliano per l’elezione di Sergio Mattarella, figlio di Sicilia, presidente della Repubblica italiana e rappresentante dell’unità nazionale”.

Ilaria Greco

Pubblicità