Eventi e CulturaNotoProvincia di Siracusa

Doggy Park: taglio del nastro

Inaugurato il doggy park. Al taglio del nastro presenti, fra gli altri, il Sindaco e gli assessori Italia e Gasbarro. “Si tratta – ha detto Garozzo – di una valvola di sfogo importante per i cani”.

Siracusa, 22 giugno 2015 – E’ stato inaugurato sabato il doggy park, realizzato in viale Scala Greca, angolo piazza Armerina. Al taglio del nastro erano presenti, il sindaco Giancarlo Garozzo, gli assessori Francesco Italia e Teresa Gasbarro ed i consiglieri comunali Cosimo Burti e Gianluca Romeo.
“Il doggy park – ha detto il sindaco Giancarlo Garozzo – rappresenterà una valvola di sfogo importante per i cani, che avranno l’opportunità di scorazzare. Lo abbiamo realizzato su un terreno abbandonato, proseguendo nella nostra opera di riqualificazione di aree in oblio, che mettiamo così nella condizione di essere vissute dai cittadini. In precedenza lo avevamo fatto con gli orti sociali. Il parco per cani sorge in un quartiere ad alta densità abitativa, in viale Scala Greca, alle porte della Pizzuta. E’ stato montato l’impianto di illuminazione, ci sono diversi punti d’acqua a giro e una fontanella donata dalla Siam. E’ anche stata realizzata una nuova recinzione e tra poco verranno installate le panchine”.
Quello di oggi – ha detto l’assessore al Verde Teresa Gasbarro durante l’evento –  è un segno di grande civiltà che abbiamo dato alla città. A una città, che ad oggi non aveva uno spazio dedicato ai cani. Abbiamo anche restituito un’area a verde assolutamente abbandonata, dandone una collocazione specifica per attività fortemente richieste dai cittadini”.
“Siamo arrivati a conclusione di un percorso – ha detto il comnsigliere Cosimo Burti – iniziato qualche mese addietro. Insieme al consigliere Romeo abbiamo seguito passo dopo passo l’iter, approvato dal consiglio comunale.Consegniamo alla città, e agli amanti degli animali, uno spazio importante per gli amici a quattro zampe dodato di tutti i servizi e diviso in uno spazio riservato agli animali a taglia grande e un secondo per animali a taglia piccola”.
“A curare gli orari di apertura e di chiusura del parco, – ha detto il consigliere Gianluca Romeo – ci penseranno gli iscritti dell’associazione “zampettiamo”, che svolgeranno questa attività a titolo gratuito. L’importanza dell’apertura di questo spazio, la stanno dando i cittadini con la loro massiccia presenza questa mattina. I cartelli che sono stati sistemati nell’intera area daranno le giuste indicazioni ai fruitori”.

Pubblicità