AugustaPoliticaProvincia di Siracusa

Il Ministro Del Rio ad Augusta. Ma “dimentica” di trovarsi nella provincia di Siracusa.

Il ministro alle infrastrutture Del Rio in visita ad Augusta. Zappulla e Marziano: “il ministro ha dimenticato di comunicarcelo”.

Il Ministro alle infrastrutture è giunto nel pomeriggio di sabato al porto di Augusta, accolto dalle massime autorità provinciale e dal neosindaco di Augusta Cettina Di Pietro. Dopo una breve ricognizione della costa a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto di Augusta, il ministro ha incontrato, oltre al sindaco, il Prefetto di Siracusa Armando Gradone, il comandante della Capitaneria di Porto di Augusta, Capitano Mafald,a e il commissario dell’autorità portuale di Augusta, Cozzo.

Ma sulla visita sono nate polemiche. I deputati Zappulla e Marziano, infatti, non hanno gradito il fatto di non esseres tati invitati.  “Apprendiamo casualmente dell’autorevole presenza  del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Del Rio, nel nostro territorio e della importante scelta di visitare il Porto di Augusta. – dicono i due onorevoli – Garbo e stile istituzionale imponevano, a nostro avviso, il pieno coinvolgimento della deputazione nazionale e regionale, a partire da quella del suo stesso partito, degli operatori del porto e dello stesso Commissario dell’Autorità Portuale. Peccato davvero avere perso una occasione importante per aprire un dialogo costruttivo con tutto il territorio. Purtuttavia, lo aspettiamo e siamo certi accoglierà il nostro invito, per una visita diciamo un poco più ordinata e rispettosa da fare nel territorio siracusano per parlare di tante cose a cominciare dalla cosiddetta Ragusana. Sul porto di Augusta, infrastruttura di assoluta importanza strategica nazionale ed europea, pensiamo utile e opportuna un’altra presenza del Ministro, questa volta con tutti i soggetti interessati, per ufficializzare, come da noi e da tanti proposta e rivendicata, la scelta di considerare Augusta sede dell’autorità del distretto portuale-marittimo della Sicilia orientale”.

Pubblicità