PalermoProvincia di SiracusaRegioneSiracusa

Coronavirus: boom di iscrizioni al portale Sicilia per arrivi da zone a rischio

Boom di iscrizioni, nelle ultime ore, al portale della Regione Siciliana per segnalare la propria provenienza dalle zone a rischio contagio del Nord Italia.

Si è passati da 1.500 a 11mila registrazioni, effetto delle due ordinanze del governatore Nello Musumeci che hanno trasformato la facoltà in obbligo.

“Registratevi e fate registrare gli altri – aveva scritto il presidente della Regione su Fb – se conoscete qualcuno. Può essere un modo importante per arginare i contagi”.

In base ai provvedimenti firmati è obbligatoria la quarantena per chi nelle ultime due settimane è stato nelle “zone rosse”.

Infatti, i territori di provenienza coinvolti sono quelli inseriti nel decreto del presidente del Consiglio dei ministri.

In particolare tutta la regione Lombardia.

Ma anche le province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia.

Oltre alle zone a rischio epidemiologico, identificate dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Il transito in queste aree deve essere comunicato al proprio Comune, al dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria competente per territorio o al proprio medico.

C’è anche l’obbligo di isolamento per 14 giorni con divieto di contatti, di spostamento e di viaggi e rimanere raggiungibili per la sorveglianza.

La registrazione va effettuata sul portale www.siciliacoronavirus.it

Per ulteriori informazioni si può contattare il numero verde 800.45.87.87

Pubblicità