CronacaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, approvato nuovi piano di Protezione Civile

Il commissariato straordinario per il consiglio comunale, Giuseppe Di Gaudio, ha approvato il nuovo Piano di protezione civile.

Il provvedimento sostituisce quello precedente risalente al 2004 e aggiornato nel 2011.

“Uno strumento all’avanguardia – affermano il sindaco, Francesco Italia e l’assessore Giusy Genovesi – capace di fronteggiare ogni tipo di calamità naturale e ogni situazione di pericolo”.

I modelli di intervento vanno dal rischio sismico a quello idrogeologico, dal pericolo tsunami al rischio incendi, dall’allarme industriale al black out idrico ed elettrico.

Per ciascuno degli eventi mappate le aree a rischio della città, individuato e classificato ambiti urbani vulnerabili, censito le persone fragili, che devono essere raggiunte nella prima

“L’approvazione del piano – afferma il sindaco Italia – era un impegno per garantire ai cittadini la sicurezza e la tutela offerte da un adeguato e moderno strumento di previsione e protezione dai rischi”.

Il nuovo Piano di protezione civile è già condiviso con le le associazioni di volontariato presenti sul territorio.

Una volta trasmesso al prefetto e al Dipartimento regionale di protezione civile sarà presentato alla cittadinanza attraverso una massiccia campagna di comunicazione.

Pubblicità